Caratteristiche e curiosità del ranuncolo asiatico

Ranuncolo, un fiore elegante e primaverile per la casa

in Coltivare|Orto e giardino
Ranuncolo, un fiore elegante e primaverile per la casa ultima modifica: 2021-03-01T12:59:30+01:00 da Martina Strobietto
da

Il ranuncolo asiatico è il fiore ideale per dare eleganza al proprio appartamento in primavera. Ecco le caratteristiche di questa pianta semplice ma molto raffinata e i consigli per coltivarla.

Il ranuncolo asiatico (o ranunculus asiaticus) è una pianta ornamentale molto apprezzata ed è il simbolo di una bellezza languida, a tratti malinconica. Semplice ma estremamente elegante, è il fiore ideale per abbellire il proprio appartamento in primavera e per creare incantevoli bouquet e composizioni floreali.

Fiori di Gonfrena globosa: il bouquet in tazza che ci prepara alla primavera

Caratteristiche

Il ranuncolo asiatico è una delle oltre 400 specie appartenenti alla famiglia delle Ranunculaceae. Si tratta di una pianta erbacea molto diffusa e con un’altezza pari a 35/40 centimetri. La caratteristica principale del ranuncolo è il fiore circolare, che ricorda lontanamente una rosa dai petali molto sottili. I petali possono essere semplici o doppi e presentano diverse gradazioni di colore, tra cui gialle, rosse, bianche, arancioni e rosa. Presenta radici tuberose, i cui bulbi sono piantati tendenzialmente nei mesi autunnali, e foglie verde chiaro.

Consigli per coltivare il ranuncolo asiatico

La fioritura del ranuncolo avviene in primavera, di solito dal mese di marzo in avanti nelle zone in cui il clima è temperato. La temperatura ideale si aggira attorno ai 15 e i 20 gradi: da evitare sono le temperature estreme, che rappresentano una delle cause principali della morte della pianta.

Violetta selvatica: la primavera arriva nei prati e sulle nostre tavole

L’esposizione diretta è positiva solo quando i raggi solari sono ancora di debole intensità: con l’avanzare della stagione calda, infatti, occorre una luce meno forte. Fondamentale è il riparo dal vento, che potrebbe danneggiare i petali e lo stelo.

L’irrigazione varia a seconda dello stadio di vita del fiore. In genere, durante la fioritura è richiesta un’annaffiatura abbondante e frequente, evitando però la comparsa di ristagni d’acqua.

Anche la concimazione, che avviene principalmente attraverso la somministrazione di concime liquido, ha un ruolo fondamentale per lo sviluppo della pianta. Durante la fioritura occorre aumentare le dosi di potassio; invece, per favorire la crescita si preferisce fornire al ranuncolo una più elevata percentuale di azoto.

Il terreno più adatto ha un pH tendenzialmente acido, ricco di hummus e con un buon drenaggio: molto apprezzata è l’unione con la sabbia, utilizzata per evitare l’eccesso di umidità.

Il ranuncolo asiatico è velenoso?

Il ranuncolo è una pianta molto velenosa in quanto contiene al suo interno l’anemonina, sostanza tossica altamente irritante. Questo composto non è pericoloso al tocco, bensì se viene ingerito: infatti può causare gravi infiammazioni all’apparato digerente.

Ranuncolo, un fiore elegante e primaverile per la casa ultima modifica: 2021-03-01T12:59:30+01:00 da Martina Strobietto
Tags:
Ranuncolo, un fiore elegante e primaverile per la casa ultima modifica: 2021-03-01T12:59:30+01:00 da Martina Strobietto

Nata a Torino, città di cui è profondamente innamorata, è una studentessa di comunicazione interculturale molto curiosa e piena di interessi. Trascorre le sue giornate tra romanzi, schizzi di disegno, manuali universitari e serie televisive. Ama l’arte, la natura, i viaggi e la lingua francese e spera un giorno di riuscire ad amalgamare tutte le sue passioni trasformandole in un lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Coltivare

Go to Top