Congo ambasciatore

Congo, l’ambasciatore italiano, un carabiniere e il loro autista muoiono in un’imboscata

in News
Congo, l’ambasciatore italiano, un carabiniere e il loro autista muoiono in un’imboscata ultima modifica: 2021-02-23T13:52:03+01:00 da Fabrizio Simone
da

Congo, l’ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo muoiono tragicamente in un agguato.

In Congo, l’ambasciatore italiano Luca Attanasio, Vittorio Iacovacci, il carabiniere della sua scorta, e Mustapha Milambo, l’autista, sono stati uccisi in seguito ad un attacco contro un convoglio delle Nazioni Unite.

L’ambasciatore e il carabiniere stavano viaggiando con due vetture per una missione del World Food Programme.

Nobel per la Pace 2020: il premio al World Food Programme

Erano diretti a Rutshuru per visitare una scuola inserita, per l’appunto, in un progetto contro la malnutrizione del Programma alimentare mondiale.

A bordo, c’erano sette persone. Le autorità avevano autorizzato il viaggio senza scorta armata, ritenendo che la strada fosse sicura.

Alle 10.15, le due vetture sono state costrette a fermarsi, a causa di un’imboscata, a circa 15 km da Goma. Un commando di 6 uomini ha aperto il fuoco, prima con dei colpi d’avvertimento, poi uccidendo l’autista.

Secondo le ricostruzioni, Attanasio e Iacovacci sono stati portati nella foresta.

Una volta scattato l’allarme, una pattuglia dell’Istituto congolese per la conservazione della natura e un’unità dell’esercito, sono giunte in soccorso delle vittime.

Durante lo scontro a fuoco con i ranger del Virunga, gli assalitori hanno sparato all’ambasciatore e sono scappati portando con sé Iacovacci. Dopo un chilometro e mezzo circa è stato ucciso anche il carabiniere. Altre quattro persone, invece, sono state rapite, di cui una, fortunatamente, è stata liberata.

L’ambasciatore è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Goma, dove è deceduto all’età di 44 anni. Il carabiniere, invece, aveva 30 anni.

Diverse milizie armate operano nell’area del parco nazionale di Virunga, mietendo sempre più vittime.

I ranger, che controllano il parco nazionale, purtroppo, non sono nuovi a drammi di questo genere.

Basti pensare che, negli ultimi 20 anni, per difendere il parco sono morte quasi 200 persone.

Parco Nazionale di Virunga, uccisi sei ranger in un’imboscata

6 ranger sono deceduti in un’imboscata lo scorso gennaio. Ad aprile 2020, invece, un attacco portò alla morte di 16 persone.

[Foto di copertina: https://www.facebook.com/zakia.seddiki.5]

Congo, l’ambasciatore italiano, un carabiniere e il loro autista muoiono in un’imboscata ultima modifica: 2021-02-23T13:52:03+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Congo, l’ambasciatore italiano, un carabiniere e il loro autista muoiono in un’imboscata ultima modifica: 2021-02-23T13:52:03+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di News

Go to Top