balene

Le balene muoiono di fame, la causa è del cambiamento climatico

in Ambiente|Animali|Inquinamento
Le balene muoiono di fame, la causa è del cambiamento climatico ultima modifica: 2021-02-22T13:00:59+01:00 da Fabrizio Simone
da

Le balene stanno morendo di fame a causa del riscaldamento delle acque. Tra il 2019 e il 2020, sono state trovate 378 balene morte lungo le coste del Messico, degli Stati Uniti e del Canada in quello che gli scienziati hanno definito come “un evento di mortalità insolito”.

Le balene grigie stanno morendo di fame e una delle cause potrebbe essere il cambiamento climatico

Cambiamento climatico, a rischio gli animali artici

A dirlo, sono gli scienziati Frederik Christiansen dell’Università di Aarhus, in Danimarca, e Lars Bejder dell’Università delle Hawaii.

I ricercatori hanno iniziato a monitorare lo stato di salute delle balene grigie nel 2017, grazie alla fotogrammetria e all’impiego di droni.

Nel 2018, gli scienziati misurando le dimensioni dei corpi dei cetacei, avevano cominciato a notare un peggioramento delle loro condizioni di salute. Nel 2019, la situazione ha continuato ad aggravarsi. È stata rilevata, infatti, una riduzione del tasso di riproduzione delle balene.

Ma non finisce qui.

Tra il 2019 e il 2020, infatti, sono state trovate 378 balene morte lungo le coste del Pacifico, del Messico, degli Stati Uniti e del Canada. Un triste episodio, definito dal team di ricercatori come un “evento di mortalità insolito“.

Ma cosa sta causando questi gravi danni alle balene?

I ricercatori ritengono che il riscaldamento delle acque stia causando la riduzione della biomassa degli anfipodi, piccoli crostacei che sono la principale fonte di alimentazione delle balene grigie.

Questi cetacei hanno bisogno di accumulare elevate concentrazioni di grasso, riserve energetiche fondamentali per poter affrontare la migrazione verso acque più calde e per far nascere i propri cuccioli.

Scoperta una nuova popolazione di balenottere azzurre grazie al suo canto unico

L‘aumento delle temperature delle acque, però, toglie sempre più cibo alle balene che, non avendo cibo a sufficienza, finiscono le riserve di grasso. Di conseguenza, non riescono a portare a termine la migrazione e, nei casi peggiori, muoiono.

Se non si trova una soluzione al più presto, potremmo assistere all’estinzione di questi meravigliosi animali.

[Foto di copertina @Rémi Boudousquié on Unsplash]

Le balene muoiono di fame, la causa è del cambiamento climatico ultima modifica: 2021-02-22T13:00:59+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Le balene muoiono di fame, la causa è del cambiamento climatico ultima modifica: 2021-02-22T13:00:59+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top