Darwin Day, il 12 febbraio torna l’annuale appuntamento per tutti gli appassionati di scienza. Anche quest’anno sono tanti gli incontri in programma per celebrare Charles Darwin nel giorno della sua nascita.
Il Darwin Day è il giorno in cui si festeggia l’anniversario della nascita del naturalista inglese, celebre per aver dato vita alla teoria dell’evoluzione.
Questa tradizione nasce in Inghilterra e negli Stati Uniti dopo la morte del biologo nel 1882, per poi diffondersi in tutto il mondo. Una celebrazione che continua ancora oggi, grazie a una serie di incontri ed eventi per discutere di scienza con gli appassionati. Le conferenze, che a causa della pandemia non potranno che tenersi online, sono aperte a tutti, grandi e piccoli.
Vediamo, dunque, alcune delle iniziative in programma in Italia.
Trento
Il MUSE (Museo delle Scienze di Trento) propone di far luce sugli studi meno conosciuti del naturalista inglese: gli adattamenti del mondo vegetale.
Il tema della giornata sarà: “Nessun albero è solo” e vedrà in programma quattro talk per riflettere sulla vita sociale di alberi e piante erbacee. La diretta inizierà alle 18 e si potrà seguire tramite la pagina Facebook del MUSE. Sarà, inoltre, prevista la possibilità di fare domande, scrivendo nella chat.
Ferrara
A Ferrara, il Darwin Day sarà l’occasione per riprendere un tema che è stato interrotto l’anno scorso a causa della pandemia. Il focus si concentrerà, dunque, sulla relazione tra cambiamenti climatici ed evoluzione biologica.
Come sta cambiando la biodiversità in seguito ai mutamenti climatici indotti dall’uomo?
La biodiversità ci rende felici quanto un aumento del reddito
Le conferenze saranno trasmesse in diretta streaming alle ore 17.00 sul canale You Tube del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara.
Grosseto
A Grosseto ci si concentrerà su un altro scienziato, contemporaneo di Darwin, che ha contribuito allo sviluppo della teoria dell’evoluzione senza però avere, almeno al di fuori del contesto scientifico, una fama altrettanto ampia. Si tratta di Alfred Wallace.
Ci si chiederà, dunque, se sia possibile parlare di Darwin senza parlare di Wallace.
L’incontro si potrà seguire sabato 13 febbraio, alle ore 17.00, online sul sito del Museo di Storia Naturale Della Maremma. In diretta Facebook e Zoom, Piero Borzini illustrerà fatti, curiosità, convergenze e divergenze dei due scienziati.
Bologna
A Bologna, l’edizione 2021 del Darwin Day vedrà ben quattro appuntamenti online, arricchiti dalla partecipazione di docenti dell’Ateneo ed esperti di vari enti e musei. Il tema principale sarà quello della crisi della biodiversità. Sul sito del Sistema Museale di Ateneo sono presenti il programma e le modalità per partecipare online ai vari appuntamenti.
Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza
Per approfondimenti e per conoscere altre iniziative darwinday.org.