Piemonte due nuovi Parchi naturali

Piemonte, istituiti due nuovi Parchi naturali

in Ambiente|Biodiversità|Natura
Piemonte, istituiti due nuovi Parchi naturali ultima modifica: 2021-02-02T14:25:07+01:00 da Fabrizio Simone
da

Piemonte, l’Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese si è fuso con l’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino. Grazie a questa unione è nato un nuovo Ente che darà il via all’istituzione di due nuovi Parchi naturali.

Il Piemonte si arricchirà di due nuovi Parchi naturali.

Ciò è dovuto alla fusione dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese con l’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino.

Sedie giganti in Piemonte, la mappa di tutti i punti panoramici dove poterle ammirare

In questo modo, è stato costituito un nuovo ente di gestione delle aree protette del Po. Si tratta dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese.

Sul sito viene spiegato che “il cambio di denominazione coinciderà con l’istituzione di due nuovi Parchi naturali: il Parco naturale del Po piemontese – frutto della fusione delle attuali Riserve naturali, da quella della Confluenza del Maria (Casalgrasso) a quella della Confluenza del Tanaro (Isola Sant’Antonio), in parte ampliate per creare continuità lungo una fascia fluviale di quasi 200 chilometri – e il Parco naturale del Bosco della Partecipanza e delle Grange vercellesi, che sarà costituito dal Parco naturale del Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trinio, ampliato nella sua porzione occidentale, e dalle due attuali Riserve naturali, poste ai suoi lati: Palude di San Genuario e Fontana Gigante”.

Verdon, Port-Cros, Mercantour: tour fra parchi naturali d’oltralpe

Questo nuovo Ente ha assunto il personale dei due Enti precedenti e ha potuto prendere vita solo dopo anni di studi e di ricerche.

La composizione del direttivo del nuovo Ente-Parco ha già avuto luogo. Lo scorso 17 dicembre, infatti, la Comunità delle Aree protette del Po piemontese ha eletto il proprio Presidente (Giuseppe Bava) e il Vice Presidente (Daniele Pane).

Il nuovo Consiglio ha garantito che ci sarà una grande attenzione all’ambiente e al territorio.

Da sempre, infatti, le aree protette hanno la funzione di preservare l’equilibrio ambientale, facendo attenzione a mantenerne la biodiversità.

[Foto: @Parco del Po Alessandria Vercelli]

Piemonte, istituiti due nuovi Parchi naturali ultima modifica: 2021-02-02T14:25:07+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Piemonte, istituiti due nuovi Parchi naturali ultima modifica: 2021-02-02T14:25:07+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top