compressione dei file video

Compressione dei file video, perché rendere un file più leggero fa bene all’ambiente

in Tecnologia e scienza
Compressione dei file video, perché rendere un file più leggero fa bene all’ambiente ultima modifica: 2021-01-28T14:08:46+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Compressione dei file video, quante volte vi sarà capitato di voler inviare un file per mail o sui social ma non esserci riusciti perché troppo pesante?

La compressione dei file video è un’azione altamente consigliata, si tratta una tecnica che permette di rendere molto più leggero un file, il quale poi può essere facilmente inviato e condiviso sui social.

Vantaggi della compressione

I vantaggi sono davvero enormi. Oltre al fatto di poterli condividere per mail e sui social, come WhatsApp e Facebook, un altro motivo è legato al fatto che la compressione di un file consente di caricarlo e scaricarlo molto più rapidamente online: dopo averlo compresso, un video peserà molto di meno e quindi tutti i processi di caricamento saranno sicuramente più rapidi.

Clicking Clean: qual è l’impronta energetica di Internet?

Ogni nostra attività in rete, implica complesse elaborazioni di dati da parte di server e data center che consumano ingenti quantità di energia. L’impegno che mettiamo a favore del nostro pianeta passa dunque anche dal web. Possiamo ridurre e prevenire l’inquinamento digitale con poche e semplici mosse, come ad esempio la compressione dei file che inviamo.

Inoltre da non sottovalutare il fatto che il video, se viene riprodotto su un dispositivo con spazio di archiviazione molto limitato, allora ci sarà l’ulteriore vantaggio di salvaguardare lo spazio utilizzato.

Nella maggior parte dei casi, comunque, i servizi di editing video online e di condivisione stabiliscono dei limiti per quanto riguarda le dimensioni del file: per esempio, se vogliamo condividere un video da uno smartphone ad un player video portatile. Ci sarebbe la possibilità di utilizzare dei Cloud. Si tratta sicuramente di una valida opzione, ma è giusto precisare che si tratta nella maggior parte dei casi di servizi a pagamento, che comportano un canone mensile o annuale.

Ecco perché comprimerlo è sicuramente una delle soluzioni più giuste e utili, tenendo conto anche del risparmio che si ottiene.

Il discorso della qualità video

Quando si comprime un file video, per forza di cose si andrà incontro ad un peggioramento della qualità visiva.

Il discorso è che un eccellente programma per comprimere video deve fare in modo tale da evitare che ci sia una perdita di qualità significativa nella compressione.

I video di alta definizione, si sa, sono caratterizzati da un’alta qualità visiva, ma anche da un peso notevole e quindi occupano tantissimo spazio in più su disco.

Se hai la possibilità di spostare i file in questione in un hard disk esterno, questa è sicuramente la scelta adeguata. Ma in tanti casi, questa soluzione non è praticabile: per esempio quando abbiamo a che fare con file presenti su smartphone o comunque dispositivi mobili. Ecco perché il metodo efficace per conservare, quindi, i propri video ad alta definizione è proprio quello di comprimerli.

Ribadiamo, però, che non c’è possibilità di effettuare questa operazione senza perdere un minimo di qualità, ma utilizzato il software adatto allora si può ottenere un risultato positivo sui video che si desidera comprimere. Online sono disponibili numerosi programmi che consentono di realizzare delle compressioni soddisfacenti e di eccellente qualità.

Come funziona la compressione dei file video

Ma com’è che funziona di preciso questa operazione particolare? È interessante e utile capire come avviene di preciso la compressione di un file video. La maggior parte dei device che utilizziamo, ovvero videocamere e smartphone, già di per sé effettuato una compressione del filmato mentre registrano: è l’effetto del codec.

Tecnologia, Internet e salvaguardia dell’ambiente possono convivere?

Questi possono essere del tipo lossless, ovvero senza perdita di dati; o del tipo lossy, con perdita di dati.

Ma che vuol dire nella fattispecie? Il codec acquisisce ogni fotogramma di un filmato e lo divide, in una sorta di griglia potremmo dire: qualora le informazioni presenti in queste griglie rimangano le stesse, allora non ci sarà perdita di dati. Viceversa, allora si potrà ottenere una compressione del filmato, ma con qualità sicuramente molto inferiori.

Compressione dei file video, perché rendere un file più leggero fa bene all’ambiente ultima modifica: 2021-01-28T14:08:46+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Compressione dei file video, perché rendere un file più leggero fa bene all’ambiente ultima modifica: 2021-01-28T14:08:46+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*