decluttering peluche

Decluttering nella camera dei bimbi, ecco perché con pochi giochi si cresce meglio

in Educazione|Genitori Green|Lifestyle
Decluttering nella camera dei bimbi, ecco perché con pochi giochi si cresce meglio ultima modifica: 2021-01-20T08:00:56+01:00 da Valentina Tibaldi
da

Decluttering: una pratica liberatoria e rigenerativa. Sì, perché sbarazzarsi del superfluo (letteralmente, il verbo anglosassone declutter significa fare ordine) ci rende indipendenti dalle cose materiali. Creando spazio per riconnettersi con se stessi e le proprie risorse.

Applicare la tecnica del decluttering alla camera dei bambini- eliminando giocattoli inutili e spesso inutilizzati- può rivelarsi prezioso: a livello organizzativo, ma anche dal punto di vista educativo e del miglioramento della qualità della vita di adulti e bambini.

Decluttering: meno oggetti inutili in casa, più spazio vitale per noi

Decluttering nella camera dei bimbi, meno è meglio

Le camere dei bambini sono spesso gremite di giocattoli che, dopo i primi giorni, vengono abbandonati in un angolino. Difficile individuare, in tali ambienti straripanti di cose, gli oggetti realmente importanti e utili. E così, ciò che è veramente in grado di dare gioia e opportunità di crescita rischia di essere dimenticato o sottovalutato.

In questo senso, il decluttering si rivela una pratica fondamentale. Anche e soprattutto nella camera dei piccoli di casa, liberarsi del superfluo consente ai bimbi di comprendere il valore delle cose cui tengono davvero.

Inoltre, avere meno oggetti stimola ad accedere a una risorsa che, a volte, rimane atrofizzata per via dei molti stimoli materiali: la fantasia, da sempre compagna irrinunciabile dell’infanzia.

Uno spazio a misura di bambino

Al di là della riflessione sul consumismo eccessivo che spesso permea le nostre vite, lasciare andare le “zavorre materiali” può influenzare positivamente la sfera psichica, alleggerita e purificata da tutto ciò che ingombra senza apportare benefici.

Lasciare ciò che serve a portata di mano, razionalizzando gli spazi, permette all’intero nucleo familiare di vivere con maggiore serenità.

Uno spazio bene organizzato, a misura di bambino, aiuta inoltre lo sviluppo intellettivo e psicomotorio del piccolo, gli insegna a semplificare, lo incentiva a essere indipendente e- evolvendosi a seconda delle sopraggiunte necessità- lo accompagna nel suo processo di crescita.

Decluttering in cameretta, come procedere

Fare ordine, lasciando andare quel che non serve, è qualcosa che di solito non giunge spontaneo. Chi più chi meno, infatti, i bambini faticano a staccarsi dagli oggetti. Fare decluttering insieme a loro, per quanto possa sembrare più complicato che eliminare giocattoli inutilizzati quando non se ne accorgono, può diventare un momento educativo e di condivisione preziosissimo.

A partire da alcune domande a cui rispondere insieme (questo oggetto è mai stato usato? Serve ancora al suo scopo? Da quanto non viene utilizzato?), si possono identificare oggetti da conservare, da regalare, da scambiare, da vendere o, come ultima opzione, smaltire.

Ogni cosa al suo posto: come smaltire rifiuti durante il trasloco

Giocattoli, libri e vestiti

Non soltanto i giocattoli, naturalmente, possono essere oggetto di decluttering. Con lo stesso criterio, è possibile razionalizzare periodicamente anche i capi di abbigliamento, donando o scambiando i vestiti che non servono più. Oltre ai negozi specializzati in abiti di seconda mano e al sempre efficace passaparola, esistono moltissimi gruppi sui social che permettono l’incontro fra domanda e offerta di oggetti per l’infanzia usati.

Anche le librerie casalinghe, a volte, hanno bisogno di essere revisionate. Devono, infatti, lasciare spazio a nuovi libri e ad altrettante occasioni di crescita, da scegliere in base all’età. Per non sovraccaricarle, può essere una buona pratica abituare i bambini alla frequentazione delle biblioteche, che permettono di scoprire la condivisione e l’accesso in assenza di possesso. Un’alternativa è il book-crossing, sempre più diffuso nei luoghi pubblici o fra privati.

decluttering di libri giocattoli insieme ai bambini

Anche in questo caso, è fondamentale coinvolgere i piccoli nelle operazioni di selezione. Compierle insieme ai propri genitori costituisce, per i bambini, una grande opportunità di responsabilizzazione, che li rende consapevoli del valore delle cose e li fa sentire protagonisti delle scelte che li riguardano.

Decluttering nella camera dei bimbi, ecco perché con pochi giochi si cresce meglio ultima modifica: 2021-01-20T08:00:56+01:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Decluttering nella camera dei bimbi, ecco perché con pochi giochi si cresce meglio ultima modifica: 2021-01-20T08:00:56+01:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Educazione

Go to Top