dispensa veg

Dispensa veg: gli ingredienti base che non possono mancare per un’alimentazione vegetale

in Alimentazione
Dispensa veg: gli ingredienti base che non possono mancare per un’alimentazione vegetale ultima modifica: 2021-01-16T08:00:18+01:00 da GreenElle
da

Dispensa veg che cosa si intende e cosa non può mancare per una perfetta alimentazione a base vegetale. Lo scopriamo in questo articolo con alcuni ingredienti di cui far scorta

Dispensa veg: quali sono i must have tra gli ingredienti di chi segue un’alimentazione a ridotto o assente apporto di proteine animali?

Ecco alcuni degli ingredienti immancabili nella dispensa di chi segue un’alimentazione a base vegetale (e non solo).

Frutta secca

Noci: proprietà benefiche e usi culinari di questa frutta a guscio

Da consumare come snack fuori pasto o come ingrediente all’interno di pietanze dolci o salate, la frutta secca comprende noci, nocciole, pinoli, pistacchi, arachidi e anacardi. Questi alimenti rappresentano delle interessanti fonti di vitamine, sali minerali e acido folico. Si possono conservare in barattoli di vetro, da riporre in luogo fresco e asciutto, per mantenerne la freschezza.

Spezie ed erbe aromatiche

I piatti a base vegetale possono essere resi unici dall’aggiunta di spezie ed erbe aromatiche in grado di esaltarne il gusto o le proprietà nutrizionali. In particolare, ingredienti come prezzemolo ed origano possono favorire la digeribilità dei legumi. La conservazione ideale delle erbe aromatiche è l’essicazione, dopo averle acquistate fresche al mercato o raccolte direttamente.

Erbe aromatiche: proprietà benefiche, utilizzi e coltivazione

Semi

Da preferire senza l’aggiunta di sale o altri additivi, i semi costituiscono un elemento immancabile nella dieta veg e non solo. Da usare per condire le insalate, per arricchire di gusto pane e dolci, o come muesli per la colazione, sono ricchi di proprietà benefiche per l’organismo. Semi di sesamo, di lino, di canapa o di girasole sono solo alcune delle opzioni tra cui scegliere. Si possono facilmente conservare in vasetti di vetro, conservati in luogo fresco e asciutto, per preservarli dal deterioramento.

Legumi

Immancabili come fonte proteica nei pasti quotidiani, i legumi possono essere gustati anche sottoforma di creme, come l’hummus, oppure attraverso altre preparazioni come polpette o tortini. In caso di acquisto dei legumi secchi, si può sempre optare per la conservazione in appositi barattoli di vetro, tenuti lontani da fonti luminose o di calore.

Cereali integrali

Un’alimentazione vegetariana ben bilanciata deve contare sulla presenza di cereali integrali, meno raffinati e con maggior contenuto di fibre, proteine e oligoelementi. Si possono abbinare facilmente a legumi e verdure, conservandoli accuratamente in contenitori ben chiusi prima della cottura.

Dispensa veg: gli ingredienti base che non possono mancare per un’alimentazione vegetale ultima modifica: 2021-01-16T08:00:18+01:00 da GreenElle
Tags:
Dispensa veg: gli ingredienti base che non possono mancare per un’alimentazione vegetale ultima modifica: 2021-01-16T08:00:18+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top