Sambuca di Sicilia case a 1 euro

Sambuca di Sicilia, le case a 1 euro attirano anche le star

in Abitare|News
Sambuca di Sicilia, le case a 1 euro attirano anche le star ultima modifica: 2021-01-15T08:00:28+01:00 da Fabrizio Simone
da

Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, aderisce al progetto Case a 1 euro. L’iniziativa piace ad acquirenti provenienti da tutto il mondo. L’ultima a prendere casa è stata l’attrice americana Lorraine Bracco.

Sambuca di Sicilia si unisce alle città che hanno deciso di mettere all’asta le loro case a 1 euro con lo scopo di dare una nuova vita al Comune.

Case a 1 euro: immobili a prezzo simbolico in un piccolo borgo del Molise

Una scelta che ha portato ad ottimi risultati.

Le case in vendita a 1 euro, infatti, hanno fatto gola ad acquirenti provenienti da tutto il mondo. Questo progetto ha, dunque, decisamente contribuito a rivitalizzare il borgo, distante novanta chilometri da Agrigento e diciotto dal mare.

Sono 16 gli edifici abbandonati che il Comune ha deciso di mettere all’asta, a partire da 1 euro, lo scorso aprile. Tutti e 16 sono stati esauriti e molti altri sono stati acquistati privatamente.

Borghi da raggiungere a piedi: 6 località da visitare in modo lento e sostenibile

Tra case a 1 euro e acquisti privati sono stati venduti 100 immobili. In particolare, la maggior parte degli acquirenti proviene dagli Stati Uniti. L’obbligo è, chiaramente, quello di ristrutturare le case dando il via a lavori che incidono positivamente sull’economia locale.

L’ultima ad aver preso casa a Sambuca è stata Lorraine Bracco, l’attrice americana dei “Soprano” e di “Quei bravi ragazzi“. L’attrice ha ristrutturato la casa per le riprese della serie televisiva “My Big Italian Adventure” in onda su HGTV  negli Stati Uniti.

Come riportato su La Stampa, inoltre, si è mossa anche Its for Sicily, società londinese che mira a fare da tramite tra il patrimonio dei borghi siciliani e acquirenti nordeuropei che, soprattutto in tempo di pandemia e forzata reclusione, vedono come un sogno la possibilità di acquistare una casa nel Mediterraneo con pochi spiccioli.

Il Comune di Sambuca, eletto “Borgo dei Borghi” nel 2016, sembra destinato a vivere una seconda vita. Iniziative come queste, infatti, servono a combattere lo spopolamento dei piccoli Comuni dando impulso a una nuova comunità.

[Foto di copertina: Wikipedia.org]

Sambuca di Sicilia, le case a 1 euro attirano anche le star ultima modifica: 2021-01-15T08:00:28+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top