Fashion Film Festival Milano

Fashion Film Festival Milano, l’evento dove la moda incontra il cinema

in Beauty|Cinema|Lifestyle
Fashion Film Festival Milano, l’evento dove la moda incontra il cinema ultima modifica: 2021-01-14T14:14:33+01:00 da Fabrizio Simone
da

Fashion Film Festival Milano, dal 13 al 19 gennaio 2021 celebra la sua settima edizione. Si tratta di un evento internazionale che esalta l’incontro fra moda e cinema.

Il Fashion Film Festival Milano  in questo 2021 si reinventa in forma digitale.

La settima edizione, che si terrà dal 13 al 19 gennaio, si svilupperà su tre piattaforme in contemporanea: quella della Camera Nazionale della Moda Italiana, il sito ufficiale del festival e la piattaforma di streaming cinematografico Mymovies.

La Giuria Internazionale, che avrà il compito di valutare i film in concorso, è composta da esponenti di spicco del mondo dell’arte, del cinema e della moda.

Lo shopping e l’impatto sull’ambiente, gli sporchi segreti della moda rivelati da un’inchiesta della BBC

Tuttavia, anche il pubblico del festival potrà vestire i panni della giuria grazie al voto digitale gratuito. Sarà, dunque, possibile votare per il proprio fashion film preferito decretando il vincitore del People’s Choiche Award.

Ogni giorno ci sarà una sezione interamente dedicata al Made in Italy: “The World of Italian Fashion Films”, 6 conversazioni con personaggi di spicco, 5 Premier di Lungometraggi e i due progetti speciali della sezione Fuori Concorso.

Il primo progetto è #FFFMilanoForGreen. Il Festival, per il quinto anno, mira a promuovere ed educare verso la sostenibilità, dando spazio alle realtà, ai designer e alle istituzioni in prima linea per supportare uno stile di vita sostenibile.

#FFFMilanoForWomen è, invece, il secondo progetto che da anni caratterizza il Festival e in cui si promuove e si sostiene il talento femminile, dando voce a iniziative sociali, registe, designer, imprenditrici e attiviste.

Vediamo, dunque, alcuni dei prodotti più interessanti in programmazione.

Made in Bangladesh

Giovedì 14 gennaio, all’interno dell’iniziativa #FFFMilanoForGreen, il Festival presenta un’opera di denuncia nei confronti di un’industria della moda che sfrutta la povertà per ottenere sempre più profitti. Il film sarà introdotto dalla regista.

I’m Greta

Il 15 gennaio, invece, il regista Nathan Grossman presenterà il documentario “I’m Greta”. Si tratta di un documentario biografico dedicato alla battaglia green di Greta Thunberg. Il film partirà dallo sciopero davanti alla sua scuola a Stoccolma fino agli appassionati discorsi fatti di fronte ai potenti del mondo.

I am Greta – A Venezia77 il documentario che racconta la ragazza e l’attivista

The Time is Now

Cortometraggio che segue e racconta un progetto nato nel 2018, espressione della moda sostenibile. Cinque creativi, selezionati fra gli studenti IED dei corsi di Fashion Design e Fashion Stylist, hanno ideato collezioni sostenibili. Queste sono realizzate impiegando tessuti che derivano da una filiera che segue processi produttivi certificati produttivi o che utilizza fibre naturali o di recupero.

Fashion Film Festival Milano, l’evento dove la moda incontra il cinema ultima modifica: 2021-01-14T14:14:33+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Fashion Film Festival Milano, l’evento dove la moda incontra il cinema ultima modifica: 2021-01-14T14:14:33+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Beauty

Go to Top