eHabitat.it

Aperte le candidature per i delegati italiani dello Youth 20

Foto:adobestock

G20 Italia 2021: Youth 20, giovani italiani chiamati ad agire per il futuro del pianeta. C’è tempo fino al 10 febbraio per inviare le candidature. 

Per la prima volta nella storia, nel 2021 sarà l’Italia ad ospitare il Youth 20 Summit (Y20), gli “engagement group” ufficiali del G20 Italia completamente dedicati ai giovani. Il Young Ambassadors Society (YAS), in collaborazione con il Governo italiano e il Ministero degli Affari Esteri, sta selezionando i giovani delegati che rappresenteranno l’Italia allo Youth 20. Il summit si terrà a fine luglio nella città di Milano.

Youth 20: come candidarsi

Vuoi entrare a far parte della nuova Y20 Taskforce che sta dando forma all’engagement group giovanile del G20? Per candidarsi bisogna rispettare i seguenti requisiti:

Foto: Young Ambassadors Society Facebook official

Formazione giovani Y20

I giovani finalisti dovranno essere proattivi, entusiasti e motivati, individualmente e in gruppo e saranno chiamati a discutere sui tre seguenti temi: Inclusione – Sostenibilità, cambiamento climatico e ambiente – Innovazione, digitalizzazione e futuro del lavoro.

I candidati prescelti avranno la possibilità anche di contribuire alla preparazione del summit (ad esempio, facendo ricerche sui temi trattati, partecipando a negoziazioni e incontri online, scrivendo policy papers, ecc ecc) e a lavorare ad eventuali seguiti dopo il summit. Le conclusioni alle quali perverranno i delegati saranno raccolte in un comunicato finale che sarà presentato ai leader del G20.

Vitto e alloggio durante la permanenza a Milano saranno coperti. Tuttavia, le spese del viaggio di andata e ritorno saranno a carico di ciascun delegato.

La scadenza per presentare la propria candidatura è il 10 febbraio 2021.
Le domande saranno esaminate in ordine di arrivo: per questo motivo si consiglia ai candidati di fare domanda il prima possibile.

Per farlo è necessario compilare il seguente modulo.

Servizio civile 2021, online il bando. Numerose le opportunità per i giovani

#RoadToG20Italy: un’opportunità per tutti i giovani italiani

Se noi sarai tra i delegati prescelti ma vuoi essere anche tu un protagonista del cambiamento, non ti scoraggiare, potrai lo stesso esprimere la tua opinione sulle priorità che il G20 Italia dovrebbe affrontare.

#RoadToG20Italy è l’iniziativa realizzata dalla Young Ambassadors Society che attraverso un questionario permetterà a tutti i giovani under 35 di far sentire la propria voce. Le risposte di ognuno di loro aiuteranno ad identificare quali sono le aspettative dei giovani riguardo i temi che il G20 Italia dovrebbe trattare e contribuiranno a indirizzarne le linee programmatiche.

#FridaysforFuture: il movimento degli studenti che prendono posizione contro il cambiamento climatico

I risultati della consultazione saranno presentati nel report “A Youth Perspective on the G20 Italy 2021 Agenda” che verrà consegnato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Nel 2021 UK ospita Youth 7 Summit

Si terrà a fine maggio invece 2021 nel Regno Unito il Y7 Summit. Per questo evento la YAS ha dato il via alle selezioni per quattro delegati italiani che dovranno rispettare determinati requisiti. Tra questi:

I delegati saranno chiamati a discutere sui seguenti temi: Clima, Digitale e Tecnologia, Economia Globale, Salute.

Anche in questo caso le conclusioni saranno raccolte in un documento ufficiale che sarà consegnato ai leader del G7.

Le candidature devono essere inviate entro il 20 gennaio 2021.

Young Ambassadors Society

Fondata nel 2011, Young Ambassadors Society (YAS) è l’associazione giovanile responsabile dei processi giovanili dei Vertici G7/G20 per l’Italia, sotto gli auspici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. YAS ha lo scopo principale di promuovere il dialogo e la cooperazione tra i giovani, offrendogli la possibilità di dar risalto alle loro idee e fare così la differenza. Attraverso incontri ed eventi, l’associazione crea le condizioni per far avvicinare la nuova generazione di giovani alla politica internazionale e alla diplomazia, sensibilizzandola su molti temi quali l’economia, i cambiamenti climatici e l’innovazione.

Aperte le candidature per i delegati italiani dello Youth 20 ultima modifica: 2021-01-11T08:00:48+01:00 da Gessica Giannese
Exit mobile version