eventi astronomici 2021

Eventi astronomici 2021, quando alzare gli occhi al cielo nel nuovo anno

in Natura|News
Eventi astronomici 2021, quando alzare gli occhi al cielo nel nuovo anno ultima modifica: 2021-01-06T08:00:42+01:00 da Valentina Tibaldi
da

Eventi astronomici 2021: per gli appassionati del cielo notturno, sono molti gli appuntamenti da segnare sul calendario e attendere con ansia. Anche se non tutti gli avvenimenti saranno visibili dall’Italia, l’anno appena iniziato non sarà povero di soddisfazioni per chi intende alzare gli occhi al cielo, armato di telescopio.

Il 2020 è stato ricco di appuntamenti per gli astrofili. Ma quali saranno, nello specifico, i principali eventi astronomici del 2021? Eccone un elenco, diviso per categoria.

Eventi astronomici del 2020, tutti gli appuntamenti con il cielo

Eventi astronomici 2021: sciami di meteoriti

Gli sciami di meteoriti non perdono tempo, mostrandosi numerosi già da gennaio e durante tutto il corso dell’anno. Dopo le Quadrantidi di inizio gennaio, le ‘stelle cadenti’ torneranno tra il 21 e il 22 aprile con lo sciame delle Liridi.

Poi sarà la volta delle Delta Aquaridi, con picco tra il 28 e il 29 luglio.

Dark Sky Parks, parchi al buio per osservare le stelle e preservare la natura

Non deluderà il consueto appuntamento con le Perseidi, il cui picco è atteso tra l’11 e il 13 agosto, con una pioggia di stelle a velocità maggiore rispetto alla media. Si calcola, infatti, che si “muoveranno” a una velocità di 75 meteore l’ora.

Tra il 21 e il 22 sarà il turno delle Orionidi. Tra il 4 e il 5 novembre ci saranno, poi, le Tauridi del Sud e il 12 novembre le Tauridi del Nord. Il 17 e 18 novembre potremo osservare le Leonidi, mentre il 21 e 22 novembre le Alpha Minocerontidi.

Per chiudere in bellezza l’anno, occhi al cielo per lo sciame delle Gemidi tra il 13 e il 14 dicembre e per le Ursidi il 23 dicembre.

Eventi astronomici 2021: eclissi di Luna

Il 2021 regalerà due eclissi di Luna: la prima, totale, si attende per il 26 maggio, ma sarà purtroppo visibile solo dall’Oceania, la Costa Orientale degli Stati Uniti, l’America Latina, il Sud Est asiatico.

Il 19 novembre ci sarà, invece, un’eclissi parziale. Certamente meno spettacolare, avrà tuttavia il pregio di essere visibile anche nelle regioni settentrionali dell’Italia.

Eclissi solari

In Canada, Groenlandia, Scandinavia e Russia Europea, il 10 giugno si potrà assistere a un’eclissi solare anulare o ad anello di fuoco. In questo caso, l’ombra proiettata dalla Luna che si interpone al Sole, pur passando esattamente in corrispondenza della nostra stella, non è sufficiente a coprirne tutto il disco e lascia visibile attorno a sé un anello luminoso.

Anche il 4 dicembre ci sarà una spettacolare eclissi solare totale, ma sarà visibile soltanto agli scienziati che lavorano nelle basi in Antartide.

Il posto ideale per ammirare le stelle: Sark, un’isola al buio per contrastare l’inquinamento luminoso

Passaggio della cometa

Il 2 novembre, la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko eseguirà il suo periodico passaggio introno al Sole, trovandosi a “soli” 63 milioni di chilometri dal nostro pianeta. Secondo gli scienziati, potrebbe dunque essere visibile, ma l’avvistamento- possibile se muniti di telescopio- non sarà facile.

Superluna

Una Superluna è la coincidenza di una Luna piena con la minore distanza tra Terra e Luna. L’effetto è un aumento delle dimensioni apparenti della Luna vista dalla Terra. Il 2021 ospiterà tre Superlune: la prima con la luna piena di aprile, le altre con le lune piene successive di maggio e giugno.

Luna Blu

Il 22 agosto sarà la volta della cosiddetta Luna Blu. Il termine indica la coincidenza di una seconda luna piena nello stesso mese oppure una quarta nella stessa stagione, evento che occorre soltanto ogni 2 o 5 anni.

Inquinamento luminoso: i rischi per ambiente e salute

Sciami di meteoriti, congiunzioni astrali, eclissi.. Tutti eventi astronomici che, anche in questo 2021 appena nato, gli astrofili non vorranno certamente perdersi.

Eventi astronomici 2021, quando alzare gli occhi al cielo nel nuovo anno ultima modifica: 2021-01-06T08:00:42+01:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Eventi astronomici 2021, quando alzare gli occhi al cielo nel nuovo anno ultima modifica: 2021-01-06T08:00:42+01:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top