Ripercorrendo il 2020, news per news, ci si rende conto che non è poi stato un anno così pessimo per l’ambiente.
Che spazio hanno avuto le notizie legate all’ambiente nel 2020?
L’anno che ci lasciamo alle spalle è stato sicuramente difficile, contrassegnato dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19: in molti, probabilmente, lo archivieranno senza alcun rimpianto.
In realtà, ripercorrendo il 2020 news per news ci si può rendere conto che non è poi stato un anno così pessimo per l’ambiente.
In attesa del 2021, che si preannuncia come l’anno della speranza e della rinascita, vediamo insieme le principali notizie pubblicate su eHabitat e condivise sulla nostra pagina Facebook che hanno connotato gli ultimi 12 mesi.
Gennaio
Il 2020 è l’Anno internazionale della salute delle Piante.
Il 2020 è stato dichiarato ‘Anno internazionale della salute delle Piante’
Nonostante l’Accordo di Parigi, le emissioni di CO2 risultano in aumento.
Accordo di Parigi, a che punto siamo con le emissioni di CO2
Anche le star di Hollywood si spendono a favore dell’ambiente: fresco di Golden Globe, il protagonista di Joker, Joaquin Phoenix è arrestato nel corso di una manifestazione a Washington dove protestava contro il cambiamento climatico. Insieme a lui altri colleghi attori.
In attesa degli Oscar, Joaquin Phoenix dietro le sbarre in difesa del clima
La giovane attivista svedese Greta Thunberg divide l’opinione pubblica e persino i suoi detrattori. Abbiamo provato a fare l’identikit di chi ne critica l’impegno per l’ambiente.
Le tribù contro Greta Thunberg, identikit dei suoi detrattori
Intanto l’orologio dell’Apocalisse ci continua a ricordare che mancano pochi minuti alla fine del mondo…
Orologio dell’Apocalisse: mancano solo 100 secondi alla mezzanotte del Pianeta
Febbraio
A inizio febbraio si apre una nuova pagina nella battaglia legale delle morti per amianto in Italia.
eHabitat.it aderisce all’edizione 2020 della campagna di monitoraggio civico “Che aria tira?” a Torino, installando un proprio campionatore.
Quanto è inquinata l’aria di Torino? Al via una campagna di monitoraggio civico
Come riusciremo a nutrire in maniera sostenibile una popolazione mondiale oggi di 7,8 miliardi di persone, e che si prevede possa raggiungere quota 10 miliardi entro il 2050? Le soluzioni ci sono.
Siamo sempre di più ma c’è cibo per nutrire appena 3,4 miliardi di persone in modo sostenibile
Febbraio è il mese del Festival di Sanremo 2020 e anche i cantanti si impegnano attivamente e con azioni concrete alla salvaguardia dell’ambiente.
Inizia la Milano Fashion Week e non possono mancare le proteste degli animalisti. Nudi e insanguinati, manifestano contro l’industria della pelletteria, che ogni anno determina la morte di oltre un miliardo di animali.
Milano Fashion Week 2020: le scenografiche proteste animaliste contro l’industria della pelle
Intanto si comincia a parlare concretamente del Coronavirus e di come prevenirlo. Ancora non ci è chiaro cosa ci aspetterà e non lo avremmo mai immaginato.
Fin da subito si è cercato di comprendere i meccanismi che stanno alla base di quella che diventerà una pandemia e fin da subito si sono fatti parallelismi e sottolineato legami con un’altra emergenza, quella climatica. I giovani sono stati tra i primi a interrogarsi.
Perché il Coronavirus spaventa e mobilita, e la crisi climatica no? Ce lo spiega Fridays For Future
Marzo
A marzo ci lascia Ulay, pseudonimo di Frank Uwe Laysiepen, performer di fama internazionale e pioniere della Body Art, che nella sua lunga carriera (anche a fianco di Marina Abramović) si è occupato di tematiche ambientali, in particolare quelle relative all’acqua
Ulay, addio all’artista e performer che ha celebrato la gioia dell’acqua
In un clima surreale si diffonde la consapevolezza che qualcosa è andato storto e che è necessaria un’inversione di rotta.
Lettera dal Coronavirus all’umanità, fermatevi semplicemente e ascoltate. È il Pianeta a chiedercelo
Con il passare dei giorni, risulta sempre più chiaro il legame tra l’attività antropica e l’insorgenza delle epidemie.
Coronavirus: quale legame tra attività umane ed insorgenza di epidemie?
Tutto il mondo, soprattutto quello della cultura e del cinema, vuole fare la sua parte e non lasciare soli i cittadini in questo momento difficile.
Il Banff Mountain Film Festival pubblica una lista di film da vedere gratis online
Il Coronavirus, a dispetto di ogni pronostico, sembra portare una ventata di ottimismo. La pace mondiale invocata dall’Onu diventa realtà e i conflitti vengono sospesi in diverse parti del mondo.
Dal mondo arrivano immagini surreali di città deserte a causa del lockdown.
Aprile
Vengono approvati i primi provvedimenti per la regolarizzazione dei cittadini migranti. Il Portogallo prende importanti decisioni. Se non ci fosse stato il Covid non sarebbe andata così.
Coronavirus, il Portogallo regolarizza i migranti per far fronte all’emergenza sanitaria
I bambini sono stati forse i più colpiti dalla situazione di isolamento forzato. Nel mondo si moltiplicano le iniziative per non lasciarli soli.
Bear Hunt, peluche alle finestre per fare compagnia ai bambini in quarantena di tutto il mondo
Leonardo DiCaprio, intanto, dona 12 milioni di dollari all’America’s Food Fund.
America’s Food Fund: DiCaprio dona 12 milioni di dollari contro la fame negli USA
Iniziano gli incendi nelle zone limitrofe a Chernobyl, che per giorni tengono tutti con il fiato sospeso.
Incendi a Chernobyl: bruciano i boschi vicino all’ex centrale nucleare, impennata delle radiazioni
Si avvicina la Pasqua e i bimbi si cominciano a preoccupare per le sorti e l’arrivo del Coniglietto Pasquale ma anche della Fata dei denti. Per fortuna c’è chi li rassicura.
La Cina continua a far parlare di sé, questa volta con una nuova proposta di legge che vieterebbe di mangiare cani e gatti.
Cina, vietato mangiare cani e gatti: sono animali da compagnia
In Italia e nel mondo si susseguono i flash mob per le festività di Pasqua
Bolle di Pasqua, il flash mob di Pasquetta con le bolle di sapone dai balconi di tutta Italia
Intanto in Ucraina continuano gli incendi intorno alle zone di Chernobyl e la situazione nei luoghi contaminati si fa sempre più grave.
In Italia si comincia a dibattere circa la condizione dei migranti e la carenza degli stagionali agricoli. eHabitat intervista Flaminia Leuti, avvocato esperta in materia, che ha inviato una proposta al primo ministro Giuseppe Conte. La partita in gioco è la regolarizzazione di molte persone e l’aiuto al settore agricolo che soffre della carenza di manodopera
Emergenza coronavirus, una proposta per la carenza di stagionali agricoli in Italia
A metà aprile gli incendi intorno a Chernobyl sembrano essere spenti ma si fa la conta dei danni ambientali ad un patrimonio di biodiversità unico.
Spenti gli incendi a Chernobyl, si contano i danni e si cercano i colpevoli
Anche gli artisti si esprimono sulla nuova condizione che vede tutti in smart working.
Banksy in smart working, i suoi iconici ratti imbrattano il bagno
Il Coronavirus si porta via Luis Sepulveda, scrittore che ha fatto tanto per l’ambiente.
Addio a Luis Sepúlveda, il Coronavirus ha sconfitto lo scrittore cileno che difendeva l’ambiente
La comunità scientifica insiste sul fatto che il Coronavirus sia dovuto all’impatto dell’uomo e delle sue attività sul pianeta. Gli scienziati e gli specialisti dell’UNEP concordano su sei punti relativi all’attuale Coronavirus di cui vale la pena conoscere.
Riprendono forza gli incendi intorno all’ex centrale nucleare sovietica, si diffondo sui mezzi di comunicazione notizie non verificate. eHabitat pubblica l’appello della Riserva radioecologica di Chernobyl.
Ci sono anche nuovi scenari non del tutto negativi che porta il Coronavirus.
Anche in quarantena ciascuno di noi può dedicarsi a fare del bene all’ambiente. Una lista di impegni pubblicata dal quotidiano francese Libération attrae la redazione, che la condivide con i lettori di eHabitat.
10 cose ecologiche da fare in quarantena. È tempo di cambiare
Nonostante l’emergenza sanitaria e tutto quello che comporta, la Provincia autonoma di Trento continua la sua guerra contro gli orsi, animali che abitano naturalmente e da sempre le Alpi. Alla notizia della cattura di M49, le associazioni ambientaliste e l’opinione pubblica insorgono, chiedendone la liberazione immediata.
Orso M49 catturato in Trentino. Gli animalisti ne chiedono la liberazione immediata
Maggio
Il 1° maggio del 2020 è dedicato agli operatori sanitari in lotta contro il Covid-19. eHabitat lo celebra pubblicando una serie di opere di street art a loro dedicate.
Intanto in Italia si inizia a parlare della cosiddetta Fase 2 del lockdown.
Vademecum psicologico per la Fase 2: come gestire consapevol-MENTE l’emergenza
La quarantena è anche un’occasione per molti per stare sul divano guardando le serie televisive. Negli Stati Uniti esce la docu-serie Tiger King e diventa la più vista della storia, con oltre 34 milioni di telespettatori.
Guardare Tiger King è un po’ come guardare Breaking Bad. Solo che è tutto vero
Il prestigioso premio Pulitzer, il più famoso riconoscimento in campo giornalistico a livello internazionale, viene assegnato a un’indagine sui cambiamenti climatici del Washington Post. Segno che qualcosa sta cambiando?
Pulitzer 2020, premiata un’indagine del Washington Post sui cambiamenti climatici
Lo stato di emergenza sanitaria porta con sé una produzione massiccia di rifiuti… ma è possibile vivere una vita plastic-free anche in questo periodo.
Plastic free al tempo del Covid-19: come limitare il nostro impatto ambientale fuori e dentro casa
Per fortuna non si ferma il dibattito nel mondo dell’associazionismo ambientale. Il nuovo documentario di Michael Moore esce in streaming gratuito e parte dal presupposto che la lotta al cambiamento climatico finora sia stata un fallimento assoluto. Di chi è la colpa? Cosa è stato fatto di concreto?
Leonardo DiCaprio continua a sostenere chi si dedica alla difesa dell’ambiente e dona 2 milioni di dollari per la costituzione di un fondo per il Parco del Virunga. Un segnale importante a favore dell’Africa e del futuro del patrimonio di biodiversità in essa racchiuso.
DiCaprio e Parco dei Virunga: 2 milioni di dollari per salvare i gorilla di montagna
Nonostante l’arresto forzato delle lezioni in presenza, eHabitat tiene una lezione di giornalismo ambientale all’Università di Torino
Dodecalogo del giornalismo ambientale. 12 regole da seguire per raccontare la crisi climatica
Il Decreto Rilancio 2020 prevede misure specifiche per la mobilità e l’ambiente. Viene annunciato il Bonus Mobilità per l’acquisto di biciclette e veicoli elettrici individuali.
Online “Vo!ces from the East”, reportage dedicato all’emergenza climatica nei Balcani, un territorio che è il primo banco di prova per il continente europeo: eHabitat ha collaborato attivamente con la produzione e la pubblicazione di approfondimenti.
Un reportage multimediale per raccontare l’emergenza climatica nei Balcani, hotspot d’Europa
Giugno
Il mese di giugno 2020 si apre con una buona notizia per l’ambiente: l’Overshoot Day registra un ritardo. Il lockdown ha permesso di recuperare 3 settimane.
Overshoot Day 2020, l’effetto Coronavirus rallenta il consumo delle risorse naturali
Tra mille polemiche viene lanciata la app Immuni. Gli italiani sono invitati a scaricarla.
La nostra rubrica dedicata all’Urbex ci porta nei teatri e nei cinema abbandonati. Sarà un presagio?
Cinema e teatri abbandonati, alla scoperta dei luoghi della cultura che oggi non riaprono
Alle elezioni in Francia vincono i sindaci ecologisti in importanti città, a partire da Marsiglia e Lione. Gli analisti politici parlano di un’onda verde, grazie alle giovani generazioni.
Elezioni in Francia, onda verde alle municipali: è trionfo per i candidati sindaco ecologisti
Luglio
Anche luglio parte con una bella notizia che racconta una grande vittoria del mondo dell’ambientalismo nell’Est Europa. Le dighe in Bosnia Erezegovina che avrebbero messo a rischio i territori non si faranno, per decisione del Governo.
Stop alle dighe in Bosnia ed Erezegovina, esultano gli ambientalisti
Sembra che l’estate stia facendo dimenticare la pandemia. Alcuni tra i più coraggiosi provano a lanciare iniziative culturali in presenza. eHabitat è al fianco di CinemAmbiente in Valchiusella per la gestione della comunicazione social.
CinemAmbiente in Valchiusella 2020, al via la terza edizione di film green in alta quota
In Italia il dibattito è acceso sulla ripresa della scuola in presenza. La programmazione e le nuove linee guida non si arrestano. L’educazione ambientale diventerà materia scolastica.
Educazione ambientale a scuola: da settembre lo sviluppo sostenibile diventa materia scolastica
Agosto
In Italia e nel mondo si comincia a parlare di turismo di prossimità per viaggiare in modo lento a pochi passi da casa
Turismo di prossimità: viaggiare in modo lento a pochi passi da casa
Banksy torna a far parlare di sé e acquista un’imbarcazione per salvare i migranti.
Louise Michel, Banksy acquista una nave per salvare i migranti che tentano di raggiungere l’Europa
Settembre
Settembre comincia con il lancio del catalogo del patrimonio degli alberi monumentali in Italia su Google Maps.
Alberi monumentali d’Italia su Google Maps: l’elenco online degli storici esemplari botanici
Si apre il festival cinematografico di Venezia 2020. Anche quest’anno eHabitat è presente al lido per raccontare il lato green dei film della rassegna.
I am Greta – A Venezia77 il documentario che racconta la ragazza e l’attivista
Ottobre
Una good news apre il mese di ottobre. L’Italia dice addio alla plastica monouso.
Plastica monouso, l’Italia dice addio a palloncini e bicchieri
Intanto la Francia vieta l’utilizzo degli animali all’interno dei circhi.
Animali selvatici nei circhi itineranti: arriva uno storico divieto in Francia
Dopo mesi di mobilitazioni, il primo ministro albanese annuncia che non verranno costruite centrali idroelettriche sul fiume Vjosa. Un’altra bella notizia per l’ambiente nel 2020.
Niente dighe, il fiume Vjosa in Albania continuerà a scorrere liberamente
Dopo aver vinto numerosi Festival in tutto il mondo ed essere stato candidato all’Oscar come miglior film internazionale e miglior documentario, Honeyland arriva nelle sale anche in Italia.
Honeyland, arriva nelle sale italiane il documentario macedone su api e miele candidato all’Oscar
Il Nobel per la Pace viene assegnato al World Food Programme, un riconoscimento importante per premiare gli sforzi ulteriori compiuti dal Programma Alimentare Mondiale per assicurare cibo anche durante l’impegnativo periodo della pandemia.
Il WWF lancia una campagna al fine di diffondere un nuovo modo di mangiare che offra elevati benefici alla salute umana e a basso impatto ambientale, permettendo di risolvere in un colpo la crisi climatica e quella alimentare.
Il WWF lancia la Planet-Based Diet per salvare noi e il pianeta
Al di là del mondo la barriera corallina viene dimezzata a causa del climate change. Lo dicono gli studi pubblicati.
Con la ripresa della scuola, le istituzioni educative e lo stesso governo incoraggiano l’outdoor education.
Outdoor education è salva: il DPCM incoraggia la scuola all’aperto
L’ennesimo dato positivo per l’ambiente nel 2020 riguarda la proliferazione di boschi e foreste nel nostro Paese
Novembre
Tante realtà cercano di reinventarsi e trovare un modo per lasciarsi la crisi alle spalle. Tanti progetti rischiano ora di scomparire. eHabitat ospita sulle proprie pagine le richieste di sostegno.
L’abbazia di Santa Fede, in Piemonte, cerca aiuto per ripartire e superare l’emergenza Covid
Negli Stati Uniti viene eletto nuovo presidente Joe Biden. Il Trumpismo sembra essere lasciato alle spalle e l’America annuncia di avere nuove priorità e di mettere l’ambiente al centro della propria futura agenda politica.
Joe Biden, il cambiamento climatico tra le quattro priorità indicate dal nuovo presidente Usa
Intanto nelle case dei genitori green ci si prepara al Natale.
Dicembre
Si diffondono nel mondo nuovi modelli urbani di sviluppo improntati sulla sostenibilità e la prossimità. Il Covid ci ha insegnato qualcosa? Stiamo andando verso un nuovo futuro?
Città dei 15 minuti, un modello urbano sostenibile basato sulla prossimità
I dati ci riportano però ad altri scenari che non vanno trascurati.
Emergenza clima: novembre 2020 è stato il mese più caldo della storia mondiale
Sul finire del 2020, il cielo regala un altro spettacolo della natura.
Giove e Saturno in allineamento ravvicinato per la prima volta dopo 400 anni
Il 2021 riporterà in Europa i treni a lunga percorrenza. Un’altra inversione di tendenza suggerita dall’anno appena trascorso?
E sul finire dell’anno anche in Italia su Google Maps arriva l’opzione bici.
Google Maps, arriva finalmente anche in Italia l’opzione bici
Sentenza storica nel Regno Unito, per la prima volta lo smog viene considerato causa di morte di una giovane cittadina.
Ella Kissi-Debrah, l’inquinamento fu tra le cause della morte della bambina
Il 2020 annovera anche un triste record.
Un mondo artificiale, la massa dei manufatti umani supera la biomassa vivente
E per concludere, il segretario generale dell’ONU ci indica chiaramente la via da percorrere per il prossimo 2021 e tutti gli anni a seguire.
Il segretario generale dell’Onu Guterres: fare pace con la natura è il compito del 21esimo secolo