Soul, il nuovo film Disney di Natale sul senso della vita

in Cinema|Musica
Soul, il nuovo film Disney di Natale sul senso della vita ultima modifica: 2020-12-26T08:00:53+01:00 da Gessica Giannese
da

L’elenco dei film Disney di Natale si arricchisce con Soul, l’ultimo capolavoro Pixar firmato dal regista Pete Docter, proposto in esclusiva in streaming.

Soul è il nuovo film Disney che compare tra le numerose proposte in streaming di queste feste di Natale 2020. Una pellicola da non perdere, che al momento è disponibile in streaming sul canale Disney+ (gratis per chi è già abbonato alla piattaforma), in attesa dell’auspicata riapertura dei cinema al termine del lockdown natalizio.

Dopo due capolavori da Oscar -il malinconico ed emozionante Up e il geniale e introspettivo Inside Out– il regista Pete Docter è pronto a stupirci e commuoverci nuovamente, con una poetica storia sul significato della vita.

Nella versione italiana Stefano Bollani, pianista e compositore di fama internazionale, firma e interpreta la canzone “Villa Incognito” che il pubblico italiano potrà ascoltare nei titoli di coda del film; tra i doppiatori di rilievo troviamo Neri Marcorè e Paola Cortellesi.

Personaggi di Soul film Disney di Natale
I personaggi principali di Soul, il nuovo film di Natale della Disney

Di cosa parla Soul? Ecco la trama del nuovo film Disney Pixar

Il protagonista di Soul è Joe Gardner, un insegnante afroamericano di musica della scuola media, che sogna di sfondare nel mondo del jazz.

La grande occasione gli si presenta dopo essersi esibito al club The Half Note di New York, dove riesce a farsi notare da una star della musica jazz, che gli proporrà di accompagnarlo al pianoforte durante un suo concerto.

Gli Aristogatti, il jazz a quattro zampe di Walt Disney compie 45 anni

«Joe vuole più di ogni altra cosa diventare un jazzista professionista -racconta il regista Pete Docter- Così, quando gli viene offerta la rarissima opportunità, di quelle che capitano una volta nella vita, di suonare con una delle più grandi jazziste, sente di aver raggiunto la vetta».

Ma, quando si sente finalmente appagato, con il suo sogno che sta per realizzarsi, proprio il giorno dell’esibizione, Joe rimane vittima di un brutto incidente.

La sua anima si separa dal corpo e viene scaraventata dalle strade di New York all’Ante-Mondo, un luogo magico dove le nuove anime hanno la possibilità di scoprire la propria unicità e i propri talenti, prima di essere lanciate sulla Terra.
Joe Gardner, tuttavia, non sente di appartenere a questo luogo, rifiuta la sua morte e decide di riprendersi in mano la vita.

Soul l'ultimo film Disney sull’anima umana 
Soul è l’ultimo film prodotto dalla Disney Pixar, uscito il giorno di Natale 2020

Ed così che si allea con 22, un’anima precoce, a cui manca quella “scintilla”, che nessuno ha saputo ancora accendere. Da qui parte il loro straordinario viaggio alla scoperta delle risposte alle domande più importanti della vita.

Perché Soul può ridare luce al nostro Natale

Che Natale sarebbe senza la programmazione dei film Disney? Perché, diciamocelo, i cartoni animati hanno quel potere di connettere l’infanzia al mondo adulto, rendendolo ai bambini un po’ più comprensibile.

In questo particolare periodo di festa, nel quale le famiglie sono chiamate a restare a casa il più possibile, un film d’animazione come Soul può pertanto aiutarci ad alleggerire il cuore.

Dall’Ape Maia a Capitan Planet, i cartoni animati ambientalisti della nostra infanzia

Così come ciascuna piccola anima del film, prima di poter approdare sulla Terra, deve trovare la propria “scintilla”, ovvero un senso che giustifichi la sua esistenza nel mondo, anche Soul, a suo modo può rappresentare uno stimolo a riprendere in mano la nostra vita, per migliorarla e ritrovarne il senso.

Anche i nostri desideri, quando diventano un’ossessione o uno scopo da raggiungere, come ci mostra chiaramente il film, possono portare al distacco dalla realtà e dalla sua vera essenza. Non c’è un momento migliore di quello che stiamo vivendo per capire l’importanza delle piccole cose.

Perché dunque non approfittare di questo Natale isolato per riprendere il nostro viaggio alla scoperta delle questioni più importanti della vita, riportando alla luce la nostra unicità?

Soul, il nuovo film Disney di Natale sul senso della vita ultima modifica: 2020-12-26T08:00:53+01:00 da Gessica Giannese

Nata a Torino e laureata in scienze della comunicazione. Ha lavorato per molti anni nelle web agency, specializzata in storytelling e content strategy. Affascinata dall’innovazione sociale, dall’emozioni umane, escursionista per passione, ama i Peanuts, il bianco della neve e camminare in montagna con Ugo, il suo beagle. Crede nella possibile armonia tra uomo e natura e nella capacità dell’essere umano di invertire la propria rotta prima che sia troppo tardi. L’ambiente è la sua casa da sempre e la sua ispirazione per il futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cinema

Go to Top