bambole waldorf

Bambole Waldorf, cosa sono e perché regalarle ai nostri bambini

in Educazione|Genitori Green
Bambole Waldorf, cosa sono e perché regalarle ai nostri bambini ultima modifica: 2020-12-17T08:00:04+01:00 da Valentina Tibaldi
da

Bambole Waldorf, meravigliosi oggetti di artigianato, si rivelano preziosi strumenti, capaci di accompagnare la crescita dei bambini, educandoli all’immaginazione e alla libertà

Bambole Waldorf, giocattoli che stimolano la fantasia ed evolvono insieme al bambino. Sono morbide, generalmente fatte a mano e con i tratti appena abbozzati. Un giocattolo che, fra le mani dei piccoli di casa, può diventare un prezioso strumento di crescita.

Pedagogia Waldorf, che cos’è

Approccio educativo delineatosi a partire dal 1919, la pedagogia Waldorf o steineriana si sviluppa grazie alle teorie del filosofo e pedagogista Rudolf Steiner.

Tale approccio ruota attorno a una visione chiamata antropologia evolutiva. Qui, il gioco è uno degli strumenti fondamentali per consentire al bambino di soddisfare in libertà la sua necessità di evoluzione.

Alla scoperta delle bambole Waldorf

Concretizzazione del pensiero steineriano, le bambole Waldorf possiedono caratteristiche peculiari che ben le distinguono da molti dei giocattoli plastic-based che affollano gli scaffali della maggior parte dei negozi.

bambole waldorf vestiti
immagine @HappyWaldorfDolls

Ecco, in breve, le principali.

  • Hanno i tratti del viso solo accennati e il corpo poco dettagliato, per permettere ai bambini di immaginare i connotati fisici che la fantasia suggerisce loro;
  • Sono morbide perché imbottite di lana. Sono inoltre composte di cotone, stoffa e altri materiali semplici e naturali;
  • Crescono insieme ai bambini: la mancanza di particolari si adatta ai più piccoli (dai primi mesi di vita), mentre mano a mano che passa il tempo aumenta il numero dei dettagli;
  • Si tratta di giocattoli adatti indifferentemente a bambini e a bambine, a dispetto dei più radicati stereotipi di genere.

Elf on the Shelf, come ospitare un elfo di Babbo Natale

Dove reperirle

Molti genitori ed educatori scelgono- a partire dalle molteplici caratteristiche positive elencate- di reperire una bambola Waldorf personalizzata per ciascun bambino e lasciare che egli sfrutti in modo autonomo e libero le potenzialità di questo gioco educativo. Ma dove procurarsela? Accanto alla possibilità di acquistare, esiste un mondo di opportunità per realizzarla in casa, a partire da kit preconfezionati o dai singoli materiali, anche di recupero.

In caso si prediliga l’acquisto, le bambole Waldorf sono disponibili nei negozi specializzati in giocattoli steineriani, online e nei mercatini delle scuole steineriane.

Chi preferisce, invece, mettersi laboriosamente all’opera, può realizzarle a mano a partire da ago, filo (o meglio ancora, una macchina da cucire) e kit “fai da te”, in vendita anch’essi online o nei negozi specializzati.

Un’ulteriore alternativa consiste nel reperire autonomamente i materiali necessari alla realizzazione della bambola e procedere utilizzando i manuali o i tutorial che si trovano facilmente online. Esistono, infine, veri e propri corsi che istruiscono all’arte della realizzazione delle bambole Waldorf.

Un oggetto prezioso

Qualunque opzione si prediliga, il significato stesso che il giocattolo racchiude lo rende un oggetto prezioso, che può essere personalizzato, curato e adattato per età e necessità di utilizzo. Che educa alla libertà e invita a superare gli schemi. Che esorta a prendersene cura, magari insieme a tutta la famiglia, diventando uno stimolante laboratorio creativo di gruppo.

Immagine in apertura: @Artigianato del Vecchio Castagno

Bambole Waldorf, cosa sono e perché regalarle ai nostri bambini ultima modifica: 2020-12-17T08:00:04+01:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Bambole Waldorf, cosa sono e perché regalarle ai nostri bambini ultima modifica: 2020-12-17T08:00:04+01:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Educazione

Go to Top