renne

Salviamo le renne dal Natale. La Peta lancia una petizione

in Animali|Natura|News
Salviamo le renne dal Natale. La Peta lancia una petizione ultima modifica: 2020-12-16T14:23:17+01:00 da Fabrizio Simone
da

Le renne, a causa dello sfruttamento natalizio, vengono private del loro habitat e costrette a stare in allevamenti che incidono gravemente sulla loro salute sia mentale che fisica

Le renne sono uno dei simboli del Natale.

Tutti, infatti, hanno ben presente l’immagine della slitta di Babbo Natale, trainata da una squadra di renne volanti.

Chi trainerà la slitta di Babbo Natale? La crisi climatica sta uccidendo le renne

Purtroppo, però, questi animali della fantasia hanno finito col procurare diversi problemi a quelle reali.

L’uomo, infatti, non si è fatto sfuggire l’occasione di commercializzare e sfruttare questa immagine della tradizione.

Da diversi anni, associazioni come la Peta, inviano petizioni allo scopo di vietare allestimenti natalizi con renne vive. Lo sfruttamento, però, continua a ripetersi ed è diffuso soprattutto negli Stati Uniti.

Le renne e il loro habitat naturale

Le renne vengono catturate nei loro habitat naturali e portate nei recinti, in attesa del periodo natalizio.  Vengono legate alla slitta di Babbo Natale e usate nelle parate natalizie o nei film. In questo modo viene negata loro l’opportunità di viaggiare, cercare cibo e socializzare con altri animali della loro mandria.

L’animale abusato. Il cinema e la dignità degli animali

Chi frequenta questi eventi, soprattuto i bambini, finisce involontariamente con l’infastidire questi animali con carezze  e tocchi indesiderati. Bisogna, inoltre, ricordare che le folle rumorose causano sempre molto stress a tutti gli animali.

Quando non sono utilizzate negli eventi natalizi, le renne vengono tenute nelle fattorie, nelle strutture di noleggio o negli zoo. Luoghi in cui, spesso, vengono trascurate, ritrovandosi prive di cure veterinarie adeguate.

Dieta

Le renne sono sensibili ai cambiamenti improvvisi nella dieta e possono sviluppare malattie gastrointestinali se il loro cibo viene cambiato troppo rapidamente. Ma i visitatori degli eventi natalizi questo non lo sanno. Come se non bastasse, i bambini vengono spesso incoraggiati ad alimentarle manualmente con cibi malsani che possono mettere a rischio la loro salute.

Zoccoli

Inoltre, le renne costrette a vivere al di fuori del loro ambiente naturale, hanno bisogno che i loro zoccoli vengano curati. Molti allevatori, purtroppo, non vi danno le giuste attenzioni con la conseguenza che finiscono con l’arricciarsi. Se gli zoccoli crescono troppo, possono procurare malattie molto dolorose.

Risulta evidente che questi allevamenti andrebbero chiusi e che questi animali dovrebbero essere lasciate in libertà.

L’unica eccezione possiamo farla per Babbo Natale.

Salviamo le renne dal Natale. La Peta lancia una petizione ultima modifica: 2020-12-16T14:23:17+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Salviamo le renne dal Natale. La Peta lancia una petizione ultima modifica: 2020-12-16T14:23:17+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top