Giove e Saturno

Giove e Saturno in allineamento ravvicinato per la prima volta dopo 400 anni

in Ambiente|Natura|News
Giove e Saturno in allineamento ravvicinato per la prima volta dopo 400 anni ultima modifica: 2020-12-11T13:00:58+01:00 da Fabrizio Simone
da

Giove e Saturno, nel giorno del solstizio d’inverno, daranno spettacolo apparendo in cielo in una congiunzione molto ravvicinata che non si vedeva da 400 anni.

Giove e Saturno saranno i protagonisti dell’evento astronomico più atteso dell’anno. Il 21 dicembre, giorno del solstizio d’inverno, i due pianeti appariranno nel cielo in una congiunzione astrale molto ravvicinata che non si vedeva dai tempi di Galileo.

Infatti, l’ultima volta che Giove e Saturno arrivarono a sfiorarsi, fino quasi a sovrapporsi, era il 1623.

In realtà le congiunzioni di questi due pianeti del Sistema solare avvengono ogni 20 anni. Nello specifico, dopo che Saturno ha percorso circa due terzi della propria orbita e dopo che Giove ha percorso quasi due volte la propria.

L’unicità della congiunzione di quest’anno sta nel fatto che sarà una delle più vicine di sempre.

Chiaramente, i due corpi celesti non arriveranno a toccarsi. Si tratterà di una semplice illusione ottica. Giove e Saturno si troveranno rispettivamente a 886 milioni di chilometri e 1,619 miliardi di chilometri di distanza dalla Terra.

Interstellar – Viaggio attraverso le stelle e il tempo per nutrire la Terra

Tuttavia, visti dal nostro pianeta, sembreranno unirsi in un unico astro. Questo fenomeno viene definito “Grande Congiunzione“.

Secondo alcuni, un fenomeno come questo sarebbe stato l’astro di cui si parla nei Vangeli, in grado di guidare i Re Magi a Betlemme.

Per ammirare la Grande Congiunzione bisognerà orientare lo sguardo a sud-ovest e si potranno osservare al meglio il 21 dicembre dopo il tramonto. Sfortunatamente, la finestra di osservazione è piuttosto ristretta. Si potranno ammirare tra le 17 e le 19, poi i due pianeti tramonteranno.

Dopo quella di quest’anno, quando si potranno ammirare altre congiunzioni dei due giganti del Sistema solare?

Eventi astronomici del 2020, tutti gli appuntamenti con il cielo

Il prossimo allineamento sarà meno evidente e si avrà nel 2080. Per assistere di nuovo a uno spettacolo così unico come quello di quest’anno, si dovrà aspettare il 2400.

Il consiglio, dunque, è di non perdersi assolutamente questo evento.

Giove e Saturno in allineamento ravvicinato per la prima volta dopo 400 anni ultima modifica: 2020-12-11T13:00:58+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Giove e Saturno in allineamento ravvicinato per la prima volta dopo 400 anni ultima modifica: 2020-12-11T13:00:58+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top