Lorde

Il viaggio di Lorde, l’artista visita l’Antartide e chiede azioni urgenti per mettere fine al cambiamento climatico

in Clima|Libri|Musica
Il viaggio di Lorde, l’artista visita l’Antartide e chiede azioni urgenti per mettere fine al cambiamento climatico ultima modifica: 2020-12-10T08:00:38+01:00 da Alberto Pinto
da

Giovane, talentuosa e pronta a lottare per dare al nostro Pianeta un futuro migliore. Dopo un periodo di silenzio e di lontananza dai social network, la cantautrice neozelandese Lorde è riapparsa a sorpresa in uno dei luoghi più remoti della Terra, l’Antartide, dove ha visto con i propri occhi la gravità dell’emergenza climatica.

Lorde, l’autrice di Royals e di Green Light ha fatto sentire la sua voce in un modo del tutto diverso dal solito, non per deliziarci con uno dei suoi successi, ma per rivolgersi ai leader di tutto il mondo affinché vengano intraprese importanti azioni nell’interesse dell’ambiente.

Lorde - Going South
Lorde, un’immagine del suo viaggio in Antartide

Il suo viaggio in Antartide si è rivelato fondamentale in questo senso. Lorde ha raccontato di aver avuto l’idea poiché estremamente preoccupata dalla decisione dell’amministrazione Trump di ritirarsi dall’Accordo di Parigi.

L’artista è così partita alla volta di una terra agli antipodi, ma non per questo immune all’impatto dell’uomo. Incontrando scienziati, osservando le specie e i segni di una natura sofferente, Lorde si è resa conto di persona dell’insostenibile stato delle cose.

Emergenza clima: novembre 2020 è stato il mese più caldo della storia mondiale

Il continente di ghiaccio che poco a poco “diventa fango inondando l’oceano” è forse una delle immagini più forti colte e raccontate dalla sensibilità di un’artista che si è sin da subito distinta per la sua musica, ma che adesso sente di dover fare la sua parte per accendere i riflettori sul dramma del nostro tempo, quello ambientale.

Da questa visita nasce anche il progetto di Going South, un libro fotografico in uscita a metà febbraio 2021 che documenta le tappe salienti di un’esperienza indimenticabile e allo stesso tempo così autenticamente segnante per la coscienza della cantautrice.

Trovarsi in Antartide non è sempre divertente”, ha raccontato Lorde ponendo l’accendo sui sentimenti contrastanti che hanno caratterizzato la sua permanenza in quei luoghi. “È emozionante e spiritualmente intenso, ma con il passare dei giorni si fa spazio il pensiero che non dovrei essere qui. È chiaro che non è un posto in cui gli esseri umani dovrebbero abitare. È estenuante lo sforzo necessario per tenermi in vita mentre il continente fa del suo meglio per espellermi”.

La Groenlandia perde più ghiaccio in questo secolo che negli ultimi 12.000 anni

Una riflessione profonda su quanto sia sbilanciato il rapporto tra uomo e natura, che ha coinvolto Lorde anche sul piano più strettamente personale e non solo universale. “Essere in Antartide ha chiarito quanto questo luogo sia fortemente vulnerabile e quanto abbia bisogno di protezione. È stato necessario venire qui affinché questa consapevolezza si accentuasse, e l’essere venuta qui mi rende anche una piccola parte del suo deterioramento”.

Lorde - Going South
Lorde, un’immagine del suo viaggio in Antartide

Parole sagge, che ci ricordano quanto ognuno di noi sia allo stesso tempo responsabile e custode del bene più prezioso di cui disponiamo, ossia l’ambiente che rende possibile la nostra vita. Con grande coraggio, Lorde è partita per conoscere, per assorbire ed elaborare un messaggio di estrema importanza che adesso, grazie alla sua arte e alla sua autorevolezza di artista, potrà arrivare a toccare molte più persone.

Il viaggio di Lorde, l’artista visita l’Antartide e chiede azioni urgenti per mettere fine al cambiamento climatico ultima modifica: 2020-12-10T08:00:38+01:00 da Alberto Pinto
Tags:
Il viaggio di Lorde, l’artista visita l’Antartide e chiede azioni urgenti per mettere fine al cambiamento climatico ultima modifica: 2020-12-10T08:00:38+01:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Clima

Go to Top