Nuova Zelanda emergenza climatica, Jacinda Arden

Nuova Zelanda, proclamato lo stato d’emergenza climatica

in Ambiente|Clima
Nuova Zelanda, proclamato lo stato d’emergenza climatica ultima modifica: 2020-12-09T14:11:47+01:00 da Fabrizio Simone
da

La Nuova Zelanda dichiara lo stato di emergenza climatica. La mozione è stata presentata dal primo ministro Jacinda Ardern e prevede l’impegno a ridurre le emissioni e gli sprechi

La Nuova Zelanda ha proclamato lo stato di emergenza climatica, da qui l’impegno a trasformare il settore pubblico per arrivare ad emissioni zero entro il 2025.

Bisogna tenere presente che, solo nel 2014, il Paese ha contribuito allo 0,17% delle emissioni mondiali di gas serra. Rapportando questi dati alle dimensioni dell’isola si capisce quanto siano alte le emissioni di CO2.

È innegabile, i nostri livelli del mare stanno aumentando, stiamo vivendo eventi meteorologici estremi, e la scienza ci avverte dell’impatto che ci sarà sulla flora e sulla fauna anche della diffusione di malattie in aree in cui non ne avevamo mai viste in precedenza. Spero che le nuove generazioni in futuro possano constatare che noi, in Nuova Zelanda, eravamo dalla parte giusta della storia“.

Queste le parole di Jacinda Ardern per spingere i deputati a una presa di coscienza fondamentale per il futuro del nostro pianeta.

La mozione presentata dal primo ministro è stata approvata con 76 voti favorevoli e 43 contrari. A sostenere Jacinda Ardern sono stati il suo Labour Party, i Verdi e il partito Pati Maori.

A schierarsi per il “no” sono stati invece i membri del Partito Nazionale Neozelandese. L’opposizione sostiene che la dichiarazione dello stato di emergenza non sia altro che uno slogan e che non esista un piano concreto per affrontarla.

Dichiarazione di emergenza climatica: facciamo il punto in Italia

Nonostante ciò, la Nuova Zelanda è ora la trentatreesima nazione a riconoscere formalmente lo stato di emergenza climatica.

La mozione chiede anche il riconoscimento degli impegni previsti dall’Accordo di Parigi del 2015 sul clima (che mira a mantenere l’aumento delle temperature globali entro 1,5° C) e l’attuazione della Zero Carbon Act del 2019.

Accordo di Parigi, a che punto siamo con le emissioni di CO2

Jacinda Ardern ha anche già annunciato che l’intero settore governativo acquisterà solo veicoli elettrici o ibridi.  Inoltre, tutte le caldaie a carbone presenti negli edifici del servizio pubblico saranno gradualmente eliminate.

[Cover Image Wikimedia Commons]

Nuova Zelanda, proclamato lo stato d’emergenza climatica ultima modifica: 2020-12-09T14:11:47+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Nuova Zelanda, proclamato lo stato d’emergenza climatica ultima modifica: 2020-12-09T14:11:47+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top