cambiamento climatico

Cambiamento climatico, a rischio gli animali artici

in Animali|Clima
Cambiamento climatico, a rischio gli animali artici ultima modifica: 2020-12-04T08:00:31+01:00 da Fabrizio Simone
da

Il cambiamento climatico registrato negli ultimi anni ha costretto gli animali artici a cambiare le loro abitudini: le aquile migrano prima e le renne anticipano il parto.

Il cambiamento climatico incide negativamente anche sugli animali artici. L’aumento delle temperature, infatti, ha comportato modifiche preoccupanti nelle abitudini di diversi animali.

Joe Biden, il cambiamento climatico tra le quattro priorità indicate dal nuovo presidente Usa

La notizia arriva grazie a una ricerca che è stata coordinata da Sarah Davidson, dell’Ohio State University.

Sono stati raccolti dati relativi a oltre 200 progetti di ricerca che tracciano i movimenti di 8000 animali marini e terrestri di 96 specie negli ultimi 3o anni. Il risultato dello studio è stato pubblicato sulla rivista Science.

È emerso che a sperimentare i cambiamenti climatici più rapidi è stato l’Artico. Le temperature sono aumentate di circa 2,3 gradi negli ultimi 50 anni, influenzando la capacità di adattamento di molte specie.

Analizzando i movimenti di 100 aquile reali dal 1993 al 2017, è stato evidenziato che esse anticipano la migrazione in primavera dopo un inverno mite. Ciò porta a pensare che temperature più calde possano spingere le aquile a migrare prima. Tuttavia, questo fatto potrebbe avere serie conseguenze per la nidificazione e la sopravvivenza dei pulcini.

Chi trainerà la slitta di Babbo Natale? La crisi climatica sta uccidendo le renne

Ma anche le renne stanno modificando le proprie abitudini. Dal 2000 al 2017 sono state monitorate più di 900 femmine, notando come le mandrie che vivono più a Nord abbiano anticipato il parto in primavera, per via delle temperature più calde.

Il dato non è positivo poiché le nevicate che arrivano in tarda primavera potrebbero uccidere i cuccioli nati all’inizio della stagione.

I ricercatori hanno, infine, osservato la velocità alla quale orsi, renne, alci e lupi si sono spostati nella regione dal 1998 al 2019. Si è quindi notato che alci e renne hanno cominciato a muoversi di più nei giorni con temperature più elevate. La triste conseguenza è che gli erbivori avranno più difficoltà a trovare cibo e a evitare i predatori.

Cambiamento climatico, a rischio gli animali artici ultima modifica: 2020-12-04T08:00:31+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Cambiamento climatico, a rischio gli animali artici ultima modifica: 2020-12-04T08:00:31+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top