Rifugio Antelao

Rifugio Antelao, bando per trovare un nuovo gestore

in Ambiente|Natura|News
Rifugio Antelao, bando per trovare un nuovo gestore ultima modifica: 2020-12-03T08:00:17+01:00 da Fabrizio Simone
da

Per il Rifugio Antelao, la sezione di Treviso del CAI ha indetto un bando per la ricerca di nuovi gestori. Il rifugio è situato in località Sella di Pradonego, nel comune di Pieve di Cadore (BL).

Il Rifugio Antelao fu voluto e costruito nel 1948 dalla scrittrice e alpinista Alma Bevilacqua, con lo scopo di valorizzare una zona dolomitica poco conosciuta.

Rifugi delle Dolomiti in sicurezza, le 5 regole d’oro della Fondazione Dolomiti UNESCO

La sezione di Treviso del CAI, ha deciso di indire un bando per la ricerca di un nuovo gestore del rifugio. Un’occasione perfetta per chi desidera mettersi alla prova come rifugista.

Bando Rifugio Monte Bianco: al via la ricerca di un nuovo gestore

La zona nella quale sorge il Rifugio è tra le più celebri delle Alpi Bellunesi. Per la precisione, è situato a 1796 metri, in località Sella di Pradonego, nel comune di Pieve di Cadore – si legge sul sito del CAI di TrevisoL’edificio costituisce un meraviglioso punto di passaggio tra il Comelico e il Cadore. Si affaccia come un balcone naturale sulla Val Boite, lungo un percorso ad est del Monte Antelao (mt. 3263) da cui prende il nome. Punto d’appoggio nelle Alte Vie Dolomitiche n°4 e n°5.

Vi si accede da Vinigo, da Pozzale, da Nebbiù e da Valle di Cadore, con tempi che variano da 1,30 a 3,00 ore, e con dislivelli da 350 a 800 metri

Con escursioni più impegnative si può raggiungere da Praciadelan sopra Calalzo o, con una lunga attraversata tramite il rifugio Galassi, Forcella del Ghiacciaio e Forcella di Piria, da San vito di Cadore.

Inoltre, da non tralasciare il fatto che il rifugio è situato all’interno del percorso invernale “Dolomiti del Cadore Regno delle Ciaspe” e può, dunque, essere aperto anche nei fine settimana invernali.

Per la domanda di partecipazione al bando, completa di tutte le informazioni utili, si può consultare il sito del CAI Treviso.

[Foto di copertina @CAI Treviso]

Rifugio Antelao, bando per trovare un nuovo gestore ultima modifica: 2020-12-03T08:00:17+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Rifugio Antelao, bando per trovare un nuovo gestore ultima modifica: 2020-12-03T08:00:17+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top