AWorld

AWorld, l’app italiana che misura il tuo impatto sull’ambiente

in Ambiente|Tecnologia e scienza
AWorld, l’app italiana che misura il tuo impatto sull’ambiente ultima modifica: 2020-12-01T14:12:56+01:00 da Fabrizio Simone
da

AWorld è un’app per smartphone italiana di gamification che permette di monitorare i miglioramenti nelle proprie abitudini per salvare il pianeta

AWorld è un’app di gamification ideata da Marco Armellino, Alessandro Lancieri e Alessandro Armillotta, che premia i piccoli gesti quotidiani che generano un impatto positivo sull’ambiente. Si tratta di una piattaforma che si pone tra gli utenti e le aziende, premiando i comportamenti sostenibili.

Moj Vozduh – AirCare, l’App dedicata alla qualità dell’aria nei Balcani

Sono presenti valori relativi al consumo di acqua, ai rifiuti, all’anidride carbonica prodotta e così via. Risparmiare acqua o energia elettrica garantisce un punteggio che a fine giornata o a fine mese indica quanto stai contribuendo a salvare il pianeta.

L’aspetto vincente di questa app è che si basa su gratificazioni e premi positivi che spingono a migliorarsi sempre di più. Inoltre, è stata progettata per essere integrabile nella piattaforma tecnologica di tutte le aziende, creando così un modello unico. Sono già tante le aziende che hanno deciso di fare uso di AWorld, come, ad esempio, Eataly e Capgemini.

L’app lancia persino delle sfide collettive, supportate da aziende e istituzioni, per incentivare il risparmio di risorse da parte della community.

L’Onu ha scelto l’app della startup torinese per conseguire gli obiettivi della campagna ActNow, l’iniziativa che mira a stimolare le persone ad adottare comportamenti che contrastino i cambiamenti climatici.

Decennio per il Ripristino dell’Ecosistema: dall’ONU 10 azioni in 10 anni per ricucire il nostro rapporto con gli ecosistemi della Terra

L’Onu ha quindi lanciato ufficialmente AWorld alla fine dello scorso settembre e vanta già un milione di azioni positive realizzate e registrate.

A una sola settimana dal lancio, vantava già più di 10 mila utenti con il 90% delle recensioni sopra le quattro stelle.

Forse i programmatori sono riusciti a trovare la chiave giusta per far sentire alle persone di star davvero facendo la differenza.

Questa nuova app, infatti, ci insegna che si può contribuire a salvare il pianeta partendo dai nostri gesti quotidiani. Ma ci insegna anche che adottare uno stile di vita più sostenibile non è così complesso come può sembrare.

AWorld, l’app italiana che misura il tuo impatto sull’ambiente ultima modifica: 2020-12-01T14:12:56+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
AWorld, l’app italiana che misura il tuo impatto sull’ambiente ultima modifica: 2020-12-01T14:12:56+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top