il parco delle foreste

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è candidato al Nobel della natura

in Ambiente|Natura|News
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è candidato al Nobel della natura ultima modifica: 2020-11-17T14:10:56+01:00 da Fabrizio Simone
da

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è candidato alla Green List della IUCN, primo standard mondiale per la certificazione della qualità ambientale nelle aree protette.

Il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna è candidato alla Green List della IUCN, il primo standard mondiale per la certificazione della qualità ambientale nelle aree protette.

L’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) è una ONG con sede in Svizzera. Questa organizzazione, tramite la sua Green List, premia, su tutto il pianeta, le migliori gestioni di aree protette rivolte al tema della conservazione.

Appennino segreto: alla scoperta dei borghi dimenticati dell’Emilia Romagna

Un grande risultato perché accedere alla Green List è tutt’altro che semplice. Le aree naturali protette devono rispondere a tutti i requisiti di qualità richiesti sia in termini di conservazione del capitale naturale che per quanto riguarda il livello gestionale.

Un ruolo importante per l’accesso dei parchi alla Green List lo svolge il ministero dell’Ambiente con il supporto di Federparchi.

La Green List rappresenta il Nobel della natura. La IUCN è la più autorevole istituzione scientifica internazionale che si occupa di conservazione della natura. Ad oggi hanno ottenuto il riconoscimento solo 49 aree protette del mondo su 200.000. Di queste, solo una è in Italia: il primo Parco costituito nel nostro paese, nel 1922, quello del Gran Paradiso. Sarà dura, ma il Parco nazionale, già riconosciuto Patrimonio dell’umanità Unesco dal 2017, ha senz’altro ottime carte da giocarsi” afferma Luca Santini, presidente del Parco nazionale.

Italia: record di siti Patrimonio dell’UNESCO

In questi giorni, sono arrivati al parco gli ispettori dell’Eagle (Expert Assessment Group), che hanno avuto un confronto con amministratori ed operatori e hanno approfondito i progetti in collaborazione con le realtà imprenditoriali e associative del territorio. In questa fase, la ricognizione degli specialisti della IUCN ha lo scopo, infatti, di verificare i parametri di qualità delle attività ambientali e di organizzazione per il riconoscimento internazionale.

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi diventerà la cinquantesima area protetta nel mondo ad ottenere questo riconoscimento? Per saperlo, bisognerà aspettare i risultati dell’istruttoria attesi per i primi mesi del 2021.

[Foto di copertina: Fabio Liverani]

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è candidato al Nobel della natura ultima modifica: 2020-11-17T14:10:56+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è candidato al Nobel della natura ultima modifica: 2020-11-17T14:10:56+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top