Frutto apprezzatissimo originario di Messico e Guatemala, è ormai presente tutto l’anno sui banchi dei nostri supermercati. Non tutti sanno, tuttavia, che anche in Italia (in Sicilia e in Calabria) è possibile coltivare avocado biologici dalle ottime caratteristiche organolettiche, e con un impatto ambientale immensamente minore rispetto a quello dei cugini d’oltreoceano.
Da ottobre ad aprile circa, è possibile gustare diverse varietà di avocado coltivate in Italia, assaporandone la polpa in purezza o utilizzandoli in moltissime, gustose ricette.
Ecco alcuni esempi di semplice e rapidissima realizzazione, adatti per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano.
Seme di avocado come farlo germogliare ed ottenere un albero. La guida pratica
Salsa guacamole
L’avocado è l’ingrediente principale di questo saporitissimo must della cucina messicana. Una ricetta versatile, pronta in 5 minuti.
Ingredienti:
– 2 avocado maturi
– 1 peperoncino verde
– ½ cipolla
– il succo di un lime
– sale
– pepe nero
Tagliare il peperoncino, privandolo dei semi. Tritare finemente la cipolla. Sbucciare l’avocado (se maturo al punto giusto, sarà sufficiente tagliare il frutto a metà e tirare via la buccia con le dita), privarlo dei semi e tagliarlo a tocchetti.
Travasare la polpa in una ciotola, riducendola in crema con i rebbi di una forchetta. A questo punto aggiungere il succo del lime, sale e pepe a piacere, il peperoncino e la cipolla, e mescolare il tutto.
La salsa guacamole è pronta per essere gustata, spalmata sul pane, in accompagnamento a tortillas di mais o grano, servita come aperitivo insieme a triangolini di mais, o in abbinamento a ricette, più o meno elaborate, della tradizione messicana.
Riso freddo con fagioli neri e avocado
Ingredienti:
– 300 g di riso
– 2 avocado maturi
– 250 g di fagioli neri precedentemente lessati in acqua salata
– ½ cipolla rossa
– il succo di un lime
– pepe nero
– un peperoncino verde
– olio
Lessare il riso in abbondante acqua salata. Scolare e condire in una ciotola capiente con olio, sale e pepe. Mentre si lascia raffreddare il riso, tritare la cipolla e il peperone verde, privato dei semi. Pelare l’avocado, togliere il seme centrale e tagliarlo a dadini. Aggiungere gli ingredienti al riso, mescolare, aggiustare di olio, sale e pepe e servire.
Si tratta di un piatto completo, ottimo come alternativa al panino per la pausa pranzo.
Mousse al cioccolato a base di avocado
Ingredienti
– 1 avocado maturo
– 80 g di cioccolato fondente
– 30 g di zucchero di canna
– latte di cocco
In questa ricetta l’avocado c’è, ma non si vede, e di primo acchito neppure si sospetta ci sia.
Il procedimento per prepararla prevede di sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Pelare, poi, il frutto ed eliminare il seme centrale.
Frullare il cioccolato con la polpa ricavata e lo zucchero. Aggiungere la quantità di latte di cocco necessaria a rendere la mousse liscia e vellutata.
Il dessert al cucchiaio è pronto, non resta che servirlo in coppette o bicchieri e decorarlo a piacere con panna montata, granella di nocciole o mandorle, oppure frutta fresca di stagione.
Pokè bowl vegetariane: come preparare il trend food nella versione vegetale
Queste tre brevi ricette altro non sono che un assaggio della versatilità dell’avocado in cucina. Dall’antipasto al dolce, nella sua versione italiana questo frutto diventa un ingrediente gustoso, nutriente, e anche sostenibile.