Konjac: la radice asiatica ricca di benefici nutrizionali e cosmetici

in Alimentazione|Beauty
Konjac: la radice asiatica ricca di benefici nutrizionali e cosmetici ultima modifica: 2020-11-07T08:00:51+01:00 da GreenElle
da

Da una radice di origine asiatica si ricava un ingrediente per la cucina ricco di benefici nutrizionali ed un interessante accessorio per una cosmetica naturale.

Konjac è il nome di una pianta, appartenente al genere Amorphophallus, originaria dell’Asia e nota anche come konjaku, giglio voodoo, lingua del diavolo o igname di elefante.

Utilizzata soprattutto in Cina e Giappone, si presta ad usi versatili sia in cucina sia in ambito cosmetico.

Pasta di konjac o shirataki

Gomasio: proprietà e ricetta dell’alternativa giapponese al sale

Questa particolare radice è impiegata sia come verdura sia sotto forma di farina. Con quest’ultima si producono formati di ‘pasta’ o noodles, meglio noti come shirataki, insieme ad addensanti vegetali da utilizzare all’interno delle pietanze.

Ricchi di fibre ed ipocalorici, gli shirataki sono ideali anche per chi soffre di celiachia. Sono, infatti, alimenti gluten-free dall’elevato potere saziante. Oltre a favorire un buon funzionamento intestinale, questi speciali spaghetti sono una buona fonte di sali minerali, come ferro, fosforo, zinco, rame e calcio.

Di sapore abbastanza neutro, questi particolari noodles possono essere usati come alternativa light in cucina accompagnandoli con il condimento preferito.

Facile da reperire presso negozi etnici o di alimentazione naturale, si possono acquistare nel formato secco, da reidratare in acqua bollente per circa 6-8 minuti, o nel formato immerso in un liquido di conservazione. In quest’ultimo caso potranno essere direttamente saltati in padella e conditi a piacimento.

Luffa: cos’è e come si può utilizzare questa spugna naturale e biodegradabile

Spugna konjac

Un altro interessante uso di questo tubero è quello in ambito cosmetico. La spugna ottenuta è adoperata, infatti, per la skincare, prendendo in prestito le abitudini di bellezza coreane. Trattandosi di una spugna naturale, è adatta anche per le pelli più sensibili e affette da problematiche cutanee come l’acne.

Questa spugna totalmente vegetale è un accessorio utile da impiegare per un’accurata pulizia del viso adottando un approccio che riduce fortemente la produzione di rifiuti.

Konjac: la radice asiatica ricca di benefici nutrizionali e cosmetici ultima modifica: 2020-11-07T08:00:51+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top