Affitto simbolico per gli under 40

Affitto simbolico per gli under 40: il bando per le case di Santo Stefano di Sessanio

in News
Affitto simbolico per gli under 40: il bando per le case di Santo Stefano di Sessanio ultima modifica: 2020-11-03T12:53:28+01:00 da GreenElle
da

Nel cuore dell’Abruzzo, è possibile trovare casa in un borgo in cui il tempo sembra essersi fermato: a Santo Stefano di Sessanio si tenta il ripopolamento con un bando rivolto agli under 40.

Affitto simbolico per gli under 40: nel piccolo borgo di Santo Stefano di Sessanio, nel cuore dell’Abruzzo, è possibile accedere ad una casa low cost in pieno centro storico. Di seguito tutti i dettagli per aderire all’iniziativa.

Affitto simbolico per gli under 40: il borgo di Santo Stefano di Sessanio

Città che muore: Civita di Bagnoregio e Calcata, borghi fantasma del Lazio

Considerato uno dei borghi più belli d’Abruzzo e d’Italia, Santo Stefano di Sessanio è arroccato su una collina a 125o metri di altezza all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Incastonato tra le montagne, questo borgo di origine medievale offre un panorama stupendo. Attualmente conta solo 120 abitanti che possono godere di case e strade realizzate in pietra calcarea bianca.

Per questa piccola realtà abruzzese le iniziative tese a contrastare lo spopolamento non sono una novità. Il progetto pilota di albergo diffuso, promosso dal giovane imprenditore svedese Daniel Kihkgren, è noto ed imitato in tutto il mondo. Ciò ha valorizzato notevolmente il borgo rendendolo una meta turistica lontana dai consueti circuiti del turismo di massa.

Cerignale, il paese dove il sindaco amministra 122 abitanti e un milione di alberi

Affitto simbolico per gli under 40: il bando

I cittadini  italiani e stranieri che non hanno ancora compiuto 40 anni possono partecipare al bando di questo piccolo Comune in provincia dell’Aquila.

Impegnandosi a trasferire qui la propria residenza per almeno 5 anni e ad aprire un’attività commerciale, possono accedere ad un’abitazione nel centro storico del borgo con un canone di affitto simbolico.

In particolare, vengono considerate prioritarie, ai fini delle necessità del paese, le attività imprenditoriali legate ai profili di guida turistica, sportiva/culturale, addetto alle pulizie, manutentore generico, esercente negozio drugstore e recupero di produzioni agroalimentari tipiche locali e loro commercializzazione.

Si tratta di un’iniziativa interessante ed originale che punta a contrastare lo spopolamento e a ringiovanire la popolazione del borgo, prevalentemente over 65.

Chi è interessato può accedere alla compilazione del questionario (da inviare entro il 15 novembre 2020) disponibile sul sito del Comune, dove si possono raccogliere ulteriori informazioni e dettagli sull’iniziativa.

Affitto simbolico per gli under 40: il bando per le case di Santo Stefano di Sessanio ultima modifica: 2020-11-03T12:53:28+01:00 da GreenElle
Tags:
Affitto simbolico per gli under 40: il bando per le case di Santo Stefano di Sessanio ultima modifica: 2020-11-03T12:53:28+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di News

Go to Top