Dalla costa ionica a quella tirrenica, questo percorso escursionistico offre un modo originale per scoprire una Calabria lontana dai consueti itinerari turistici.
Kalabria Coast to Coast: dallo Ionio al Tirreno, questo itinerario naturalistico accessibile durante tutto l’anno permette di scoprire a passo lento la terra calabra.
Lungo 55 km, questo percorso prende avvio da Soverato, località sulla Costa degli Aranci, per concludersi a Pizzo, il caratteristico borgo arroccato su roccia tufacea che si affaccia sulle spiagge tirreniche della Costa degli Dei.
Distese di ulivi secolari, filari di vite, campi di grano e boschi insieme al passaggio tra i pittoreschi borghi allietano questo interessante percorso in terra calabra. Un’occasione alternativa per scoprire un territorio ricco di sapori e cultura millenaria.
Cammino basiliano: un nuovo itinerario tra natura, fede e cultura per scoprire la Calabria
Kalabria Coast to Coast: il percorso
Il percorso può essere suddiviso in tre macro-tappe che si snodano attraverso il tratto più breve del territorio montano delle Preserre calabre.
La prima, da Soverato a Petrizzi, si sviluppa nella provincia di Catanzaro fornendo ai viandanti vari punti di interesse turistico. Si tratta di una tappa di media difficoltà, che prevede una ripida salita e discesa per una parte del tragitto.
Nella seconda tappa ci si muove in direzione Monterosso Calabro, in provincia di Vibo Valentia, affrontando un percorso in buona parte immerso nella campagna.
Nella terza ed ultima tappa si giunge alla destinazione dell’itinerario riscendendo gradualmente verso la costa.
Kalabria Coast to Coast: consigli utili per i viandanti
Basilicata coast to coast, in cammino sulle tracce del film cult di Rocco Papaleo
In alcune parti del tragitto è preferibile attrezzarsi alla partenza con buoni di rifornimenti d’acqua per affrontare la tappa, poiché potrebbero scarseggiare le fonti idriche.
Frutto di un lavoro accurato ed in collaborazione con gli enti locali, questo itinerario presenta una segnaletica verticale e la mappatura con GPS.
Con i suoi saliscendi, spesso su sentieri sterrati, questo percorso si rileva abbastanza faticoso ed impegnativo. Tuttavia i viandanti saranno ampiamente ripagati dallo spettacolo dei paesaggi naturalistici da ammirare.