Boschi e foreste aumentano in un’Italia sempre più verde

in Ambiente|Natura|News
Boschi e foreste aumentano in un’Italia sempre più verde ultima modifica: 2020-10-26T13:34:19+01:00 da Fabrizio Simone
da

I boschi e le foreste oggi occupano 11,4 milioni di ettari, quasi il 40% della superficie nazionale. Tuttavia, questa crescita forestale va gestita e protetta dai cambiamenti climatici che incidono negativamente sulla vegetazione.

Boschi e foreste avanzano e si impossessano delle campagne abbandonate. La notizia è arrivata grazie al Sole 24 Ore che ha anticipato dei dati dell’Inventario Nazionale delle Foreste. Nello specifico è stato registrato l’andamento della superficie boschiva dal 2015 al 2020.

I dati sono stati messi a punto da Istat, Crea, Carabinieri Forestali e Sisef, coordinati dalla Direzione generale Foreste del ministero delle Politiche agricole.

Secondo le analisi effettuate negli ultimi 5 anni, le foreste italiane hanno continuato a prendersi gli spazi prima occupati dall’uomo e poi abbandonati. Così facendo hanno guadagnato 270mila ettari.

Giornata Mondiale delle Foreste 2020: amare i boschi per salvare il Pianeta

Oggi ci sono ben 9,6 milioni di ettari di foreste e 1,8 milioni di ettari di aree boscate.

Dal 1990 a oggi c’è stata una espansione delle nostre aree verdi del 25%. Se si considerano gli ultimi 80 anni la percentuale sale addirittura fino al 75%.

In un’intervista rilasciata al Sole 24 Ore, Enrico Pompei, responsabile del Mipaaf, ha dichiarato: “Le foreste italiane occupano un’area molto grande rispetto al passato, quando l’agricoltura veniva praticata anche in zone estreme, come nel periodo dell’autarchia. Difficile indicare una data precisa, ma penso che dobbiamo addirittura tornare indietro di qualche secolo per trovare una superficie così vasta.”

Inutile sottolineare quanto questa notizia sia positiva. Le foreste sono in grado di assorbire l’anidride carbonica evitando il rilascio di CO2 in atmosfera, forniscono ossigeno, cibo e risorse.

Tuttavia, questo vero e proprio patrimonio dell’umanità è minacciato dai cambiamenti climatici. L’aumento delle temperature sviluppatosi negli ultimi anni ha generato siccità e provocato incendi.

Bosco Bene Comune: riflessioni su uomo, foreste e cambiamenti climatici

Inoltre, bisogna prendere atto che la mancanza di acqua causa il deperimento dei boschi e li espone all’attacco dei parassiti.

Questi sono tutti motivi sufficienti per mettere in atto azioni volte alla cura e alla conservazione delle nostre preziose aree verdi.

Boschi e foreste aumentano in un’Italia sempre più verde ultima modifica: 2020-10-26T13:34:19+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Boschi e foreste aumentano in un’Italia sempre più verde ultima modifica: 2020-10-26T13:34:19+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top