Il Cammino di Carlo Magno in Val Camonica offre l’occasione di scoprire i paesaggi naturalistici offerti dalla vallata sulle tracce del viaggio leggendario del famoso imperatore.
Cammino di Carlo Magno: un percorso tra storia e natura per scoprire a piedi la Valcamonica, distesa pianeggiante che si estende sulle Alpi centrali in Lombardia tra le province di Brescia e Bergamo. Lungo questo itinerario si cammina sulle tracce della leggenda del XV secolo che narra del viaggio di Carlo Magno in queste zone.
Nato nel 2018 dal lavoro di ricerca di due amici, questo itinerario paesaggistico lungo 90 km è un concentrato di storia e natura.
Cammino nelle Terre Mutate: viaggio lento attraverso le regioni colpite dal sisma
Cammino di Carlo Magno: il percorso
Il cammino prevede 5 tappe consigliate, ognuna con lunghezza media di circa 18 km, che prevedono diversi livelli di difficoltà.
Si parte da Lovere per intraprendere una prima parte del percorso di difficoltà media che conduce i viandanti alle Terme di Boario.
Da qui si riparte in direzione Breno intraprendendo il tragitto più facile, anche perchè la prima parte è su strada asfaltata.
Lungo la terza tappa si procede in salita addentrandosi nei boschi e su sentieri in grado di offrire una vista suggestiva sulla vallata, fino ad arrivare a Grevo.
A questo punto del cammino ci si accinge a dirigersi verso Edolo affrontando un tragitto in discesa, che si rivela di media difficoltà.
Infine con l’ultima tappa si raggiunge la località di Ponte di Legno dopo aver affrontato un percorso panoramico in salita raggiungendo i 1300 metri s.l.m.
Cammino di San Nilo: itinerario storico di trekking attraverso il Parco Nazionale del Cilento
Cammino di Carlo Magno: consigli utili
Nel suo complesso il cammino si rivela di media difficoltà per la presenza di dislivelli e parti del percorso in salita.
Il cammino è tracciato con la presenza di particolari segnali identificativi: tra questi, la freccia rossa con le lettere CM, il segno freccia triangolare rosso e l’adesivo freccia triangolare rossa con corona bianca.
Il periodo ideale per intraprenderlo è decisamente quello primaverile o autunnale.