grounding piedi nudi natura

Grounding, perché fa bene stare coi piedi nudi a contatto con la Terra

in Benessere|Rimedi naturali|Salute
Grounding, perché fa bene stare coi piedi nudi a contatto con la Terra ultima modifica: 2020-10-19T08:00:57+02:00 da Valentina Tibaldi
da

La natura dà pace e salute. E così, interagire fisicamente con l’ambiente che ci circonda diventa una buona pratica quotidiana per stare bene e in forma. Il grounding, letteralmente “radicamento”, è una tecnica che consiste nel stare con i piedi nudi ben piantati per terra, per godere della sua energia.

I piedi sono organi estremamente ricettivi, e possono farsi portavoce delle sensazioni più belle e appaganti. Se li liberiamo delle scarpe- gusci che da un lato proteggono, dall’altro schermano e distorcono il senso del tatto- per praticare il grounding, diventano il tramite privilegiato dell’energia che fluisce direttamente dalla Terra. Con tutti i benefici che ne derivano.

grounding piedi nudi pavimento

Grounding, che cos’è

In bioenergetica, il grounding è semplicemente il contatto tra i piedi e la superficie della Terra– fonte naturale di elettroni a carica negativa- attraverso cui viene condotta una corrente di elettricità.

Il grounding è la posizione di base degli esercizi bioenergetici. Si pratica con i piedi paralleli appoggiati a terra e distanti tra loro circa 20 cm. Le punte sono leggermente rivolte verso l’interno. Le ginocchia sono morbide leggermente flesse, la colonna vertebrale allineata senza essere tesa, le braccia rilassate lungo i fianchi, il ventre rilassato aperto a una respirazione profonda.

I benefici del Grounding

Il grounding agisce su due livelli- psichico e fisico- interconnessi e dipendenti fra loro.

A livello fisico, questa pratica apporta importanti benefici al sistema immunitario, alla circolazione e alla postura.

grounding coppia mare

Nello specifico, alcuni studi hanno dimostrato che il grounding:

  • aiuta a prevenire e a eliminare le infiammazioni
  • migliora il sonno, normalizzando il ritmo notturno del cortisolo
  • ha proprietà antidolorifiche
  • ha proprietà antistress
  • accelera la guarigione delle ferite
  • riduce la viscosità del sangue, migliorando la circolazione

A livello mentale e psichico, al pari di una sessione di meditazione, il grounding contribuisce a raggiungere un maggiore livello di consapevolezza, a essere maggiormente presenti a se stessi.

Meditazione, vantaggi e benefici: i motivi e qualche suggerimento per iniziare a meditare

Sfruttando la connessione fra il corpo e la terra, insegna a relazionarsi con l’ambiente in modo più fisico e consapevole. Radicarsi a terra può essere utile in quelle situazioni in cui si teme di perdere il controllo, si fatica a lasciarsi andare o si teme di non avere le capacità adatte ad affrontare una determinata problematica.

Lo stretto legame che si stabilisce con la dimensione naturale, infine, risolleva l’umore e permette alla mente di mettere da parte i pensieri negativi.

Grounding e barefooting, due modi di recuperare il contatto con la terra

Le caratteristiche riflessologiche di cui sono dotati i piedi- che permettono di diffondere immediatamente le sensazioni piacevoli nel corpo- inducono a ricercare il contatto con la terra nel modo più diretto possibile.

Barefooting: camminare a piedi nudi per sintonizzarsi con la natura

Così, pratiche come il grounding (semplicemente stare, e ricercare una nuova consapevolezza di sé) e il barefooting (camminare scalzi su terreni il più possibile naturali) danno la possibilità di riconnettersi con l’ambiente, sintonizzandosi con i suoi ritmi e traendone il meglio per sé e la propria salute psico-fisica.

 

Grounding, perché fa bene stare coi piedi nudi a contatto con la Terra ultima modifica: 2020-10-19T08:00:57+02:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Grounding, perché fa bene stare coi piedi nudi a contatto con la Terra ultima modifica: 2020-10-19T08:00:57+02:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top