Countdown Ted

Countdown al via, ecco l’iniziativa di TED contro la crisi climatica

in Clima|News
Countdown al via, ecco l’iniziativa di TED contro la crisi climatica ultima modifica: 2020-10-09T08:00:55+02:00 da Davide Zarri
da

Dal 10 ottobre sarà tempo di Countdown, l’iniziativa di TED per accelerare la realizzazione di soluzioni alla crisi climatica

Il Countdown è partito, dal 10 ottobre 2020 sarà tempo di passare all’azione.

E quale nome migliore di Countdown per chiamare l’iniziativa sviluppata e curata da TED per dare una sferzata alla lotta contro la sempre più urgente crisi climatica.

Cos’è TED

Iniziato 30 anni fa come una conferenza di quattro giorni in California, TED è oggi una organizzazione no-profit, ma anche una immensa community e una fucina di idee, ispirazione e conoscenza.

L’obiettivo è quello di riunire le menti più brillanti del nostro tempo per contagiare il mondo con idee capaci di cambiare gli atteggiamenti, le vite e, in definitiva, il mondo”.

Sciopero Mondiale per il Futuro: il 15 marzo il mondo si unisce per salvare il pianeta

Da kermesse annuale, nel 2009 TED ha lanciato TEDx, un format replicabile in tutto il mondo, dando vita ad una miriade di eventi locali, organizzati in modo indipendente, tutti uniti dallo stesso obiettivo di condividere “idee che meritano di essere diffuse”.

Oggi i TEDx sono uno spazio di discussione e connessione che aggrega le menti più singolari ed eclettiche, unite dalla convinzione che le idee possano davvero cambiare il mondo.

Countdown: soluzioni per un mondo malato

Le crisi economiche e sanitarie in corso ci stanno ricordando un fatto importante: facciamo tutti parte dello stesso fragile sistema, dipendiamo gli uni dagli altri e dalla Natura.

La Natura, quell’entità che negli ultimi decenni abbiamo troppo spesso maltrattato e che, ora, si sta facendo sempre più ostile.

Sei fatti naturali associati ai coronavirus. Come l’azione antropica sui meccanismi naturali ha portato alla pandemia

Temperature record, inondazioni, blackout, fenomeni di siccità, crisi alimentari e pandemie globali: la sempre maggiore intensità e frequenza di fenomeni naturali estremi impone un deciso cambio di rotta che ne mitighi gli impatti.

Nell’ottica, dunque, di rendere virale il dibattito sui cambiamenti climatici, TED ha quindi promosso Countdown, un’iniziativa globale che punta a trasformare idee in azioni concrete che contribuiscano a risolvere la crisi climatica.

L’obiettivo di Countdown è quindi quello di costruire un futuro migliore per tutti, riducendo del 50% le emissioni di gas serra attuali entro il 2030, per un mondo più sicuro, più pulito, più sano e più giusto.

Countdown: un programma ricco

La presentazione di Countdown si terrà il 10 ottobre 2020, con un evento digitale mondiale che tutti potranno seguire sulla pagina YouTube di TED e che riunirà le idee di scienziati, esperti e leader per un futuro sano, prospero e a zero emissioni.

TED Countdown idee innovative contro la crisi climatica

Dopodiché, sulla base delle idee condivise il 10 ottobre, TED avvierà con i suoi partner una serie di progetti intersettoriali, ciascuno finalizzato ad affrontare una sfida legata al clima.

Ogni progetto fisserà obiettivi specifici e ambiziosi da inserire all’interno di un programma per un futuro a zero emissioni. Questo, in vista del Countdown Summit che si terrà ad Edimburgo ad ottobre 2021 e che riunirà 1200 leader da tutto il mondo, e dell’attesissima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26) nel 2021 a Glasgow.

I temi di Countdown

Anche la comunità dei TEDx italiani si è mobilitata per realizzare una serie di iniziative per diffondere i temi dell’edizione mondiale di Countdown, unendosi al movimento con l’hashtag #JoinTheCountdown.

Prenderanno così il via dibattiti ed eventi partecipati dedicati a rispondere a cinque domande fondamentali e interconnesse:

Energia: quanto velocemente possiamo passare ad un’energia pulita al 100%?

Trasporti: come possiamo migliorare il modo in cui spostiamo persone e cose?

Materiali: come possiamo re-immaginare e ricreare le cose che ci circondano?

Cibo: come possiamo innescare una transizione a livello mondiale verso sistemi alimentari più sani?

Natura: come possiamo proteggere meglio e rendere più “verde” il nostro pianeta?

La stessa iniziativa in tutto il mondo sarà portata avanti in oltre 400 città, unite dallo stesso obiettivo di concepire e di diffondere idee che diano vita ad azioni concrete che rispondano all’urgenza della crisi climatica globale.

Inquinamento: l’Italia è prima in Europa per le morti da polveri sottili

Gli organizzatori si augurano che questo evento possa servire da ispirazione e da stimolo all’azione da parte dei leader mondiali, dei business e delle persone di tutto il mondo.

Solo attraverso uno sforzo deciso e condiviso potremo cambiare le sorti nostre e del nostro Pianeta. E voi, siete pronti? 

Countdown al via, ecco l’iniziativa di TED contro la crisi climatica ultima modifica: 2020-10-09T08:00:55+02:00 da Davide Zarri

Classe 1992, di origini bolognesi, ha vissuto i suoi ultimi cinque anni con la valigia in mano. Ambasciatore italiano all’estero, è innamorato della sua terra, con i suoi colori, i suoi odori, i suoi sapori. Laureato in Food System Management all’Università di Bologna, ha una passione per il cibo, le lingue e la politica. Creativo, dinamico, affascinato dall’innovazione ed il cambiamento, nutre un interesse genuino per tutti i temi relativi alla sostenibilità. Alla continua ricerca della meraviglia, sostiene con forza che solo la conoscenza renda le persone davvero libere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Clima

Go to Top