Bramito del cervo: i boschi italiani in cui assistere a questo spettacolo naturalistico

in Animali|Natura
Bramito del cervo: i boschi italiani in cui assistere a questo spettacolo naturalistico ultima modifica: 2020-10-06T13:00:17+02:00 da GreenElle
da

L’autunno è la stagione dell’amore per un animale dal forte richiamo simbolico come il cervo. Ecco dove ascoltare il suo bramito in Italia.

Bramito del cervo: assistere ai richiami di questi animali rappresenta un suggestivo spettacolo da apprezzare durante le escursioni nei boschi.

L’inizio dell’autunno è il periodo ideale per non perdere questo interessante appuntamento naturalistico.

Bramito del cervo: il significato etologico

I bramiti dei cervi sono emessi durante la stagione dell’accoppiamento. Si tratta di richiami di sfida che i maschi in calore si lanciano per comunicare ai rivali il loro rango. Se necessario, gli esemplari di sesso maschile si affrontano per conquistare i branchi di femmine con cui accoppiarsi.

La maggiore intensità e forza del bramito denota una maggiore potenza esibita dal cervo in confronto ai suoi rivali. La capacità di emettere un verso più o meno potente dipende, infatti, dalla stazza dell’esemplare e dalle sue condizioni di vita.

Bramito del cervo: dove ascoltarlo in Italia

Appennino segreto: alla scoperta dei borghi dimenticati dell’Emilia Romagna

Da metà settembre a metà ottobre tra i boschi sulle Alpi o sugli Appennini è possibile sentire risuonare gli echi primordiali di questi animali.

Per ascoltare questo canto d’amore e di conquista immersi nella magia del bosco notturno, si possono prenotare escursioni in diverse località italiane ammirando lo spettacolo nel pieno rispetto degli animali.

Cammini autunnali: itinerari italiani per vivere i colori di questa stagione

In compagnia di guide esperte, si possono intraprendere escursioni di trekking all’interno di parchi dolomitici, come il Parco Nazionale dello Stelvio, in Trentino.

Per scoprire l’habitat di questi animali è possibile esplorare la Riserva Naturale Regionale del Mont Mars, in Valle d’Aosta.

Presso il Parco Delta del Po si organizzano particolari uscite che permettono di incontrare il Cervo della Mesola insieme ad altri abitanti di questa suggestiva area naturalistica, come i fenicotteri.

Poco distante dal capoluogo piemontese si trova il Parco Naturale La Mandria a cui si può accedere a piedi o in trenino scoprendo il richiamo del cervo sotto la luce delle stelle o della luna.

In Abruzzo il Parco della Majella fornisce uno scenario incantevole per immergersi nella natura incontaminata e attendere la possibilità di cogliere l’eco di questi richiami amorosi.

 

Bramito del cervo: i boschi italiani in cui assistere a questo spettacolo naturalistico ultima modifica: 2020-10-06T13:00:17+02:00 da GreenElle
Tags:
Bramito del cervo: i boschi italiani in cui assistere a questo spettacolo naturalistico ultima modifica: 2020-10-06T13:00:17+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top