Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari

Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari 2020

in Lifestyle|News
Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari 2020 ultima modifica: 2020-09-29T00:01:45+02:00 da GreenElle
da

Il 29 settembre ricorre un’importante giornata di sensibilizzazione sull’attuale tema della lotta agli sprechi alimentari. Un’ulteriore occasione per mobilitarsi sullo spreco di risorse di cibo ancora troppo presente nella nostra società.

Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari: oggi 29 settembre si celebra questa prima giornata voluta e proclamata dalla FAO e dalle Nazioni Unite.

Questa giornata di sensibilizzazione si aggiunge a quella già prevista il 5 febbraio, nota come “Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare“.

Secondo il Rapporto 2020 Waste Watcher, per la prima volta nelle case degli italiani si presta più attenzione al cibo evitando di sprecarlo.

Complice forse anche l’impatto psicologico della pandemia, si farebbe quindi più attenzione a consumare i prodotti che si acquistano mostrando accortezza anche nella pianificazione della spesa.

Stop The Waste: la lotta agli sprechi di cibo si accende con il World Food Programme

Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari 2020

Quest’anno il tema della prima edizione sarà: “Stop food waste, feed the planet”, letteralmente “Fermiamo lo spreco alimentare, nutriamo il pianeta”.

Istituzioni internazionali, FAO e World Food Program si confronteranno su questo attuale e stringente tema cogliendo l’occasione per sensibilizzare sugli sprechi di cibo spesso messi facilmente in atto in quella parte del Pianeta che può godere di benessere e abbondanza di risorse alimentari.

Hotel a rifiuti zero e contro lo spreco di cibo nei Balcani occidentali

Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari e Too Good To Go

L’app Too Good To Go, realizzata proprio per combattere la triste piaga degli sprechi alimentari, aderisce a questa giornata coinvolgendo gli chef stellati della ristorazione italiana, da Cracco a Bowerman.

Grazie a quest’applicazione ristoranti e commercianti possono salvare ogni giorno il cibo invenduto offrendo ai clienti delle Magic Box, ovvero una busta o dei contenitori con piatti e prodotti a sorpresa, da prenotare e ritirare recandosi sul posto a un prezzo al di sotto della media.

In occasione della Giornata del 29 settembre l’app ha coinvolto gli chef italiani più rinomati che offriranno la loro “Chef Box” con piatto antispreco e relativa ricetta, da ritirare personalmente al ristorante nella fascia oraria indicata.

Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari 2020 ultima modifica: 2020-09-29T00:01:45+02:00 da GreenElle
Tags:
Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari 2020 ultima modifica: 2020-09-29T00:01:45+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Lifestyle

Go to Top