Mai più senza di loro, vip al fianco di OIPA per combattere l’emergenza randagismo

in Animali|News
Mai più senza di loro, vip al fianco di OIPA per combattere l’emergenza randagismo ultima modifica: 2020-08-14T08:02:17+02:00 da Alberto Pinto
da

L’abbandono è un reato, un gesto infame. Occorre dirlo, ripeterlo, creare una eco”. Sono le parole di Massimo Comparotto, presidente dell’OIPA – Organizzazione Italiana Protezione Animali. Quest’estate, la ONLUS ha lanciato Mai più senza di loro, una campagna interattiva per coinvolgere i cittadini nella lotta all’abbandono degli animali e al randagismo.

A lanciare la campagna antiabbandono 2020 sono stati sette volti noti del mondo dello spettacolo e della cultura, insieme ai loro amici a quattro zampe: lo scrittore Fulvio Abbate, i comici Ale e Franz, la conduttrice Rita Dalla ChiesaRosita Celentano, Gianluigi Nuzzi ed Edoardo Stoppa.

Ale e Franz al fianco di Oipa, il duo comico protagonista di una campagna contro l’abbandono degli animali domestici

Testimonial d’eccezione per un’iniziativa che, attraverso video e post sui social network, vuole raggiungere il maggior numero di persone e incoraggiarle a diffondere dei messaggi di sensibilizzazione.

Chiunque abbia a cuore gli animali, infatti, può diventare a sua volta testimonial della campagna OIPA, condividendo su canali come Facebook, Twitter, Instagram e Tik Tok un breve videomessaggio, accompagnato dall’hashtag #Maipiùsenza e taggando l’Oipa Italia.

In pieno periodo di partenze, l’abbandono ai danni degli animali è all’ordine del giorno. Si tratta, oltre che di un gesto orribile e senza cuore, di un reato punito dall’articolo 727 del Codice Penale, con l’arresto fino ad un anno o con un’ammenda da 1000 a 10.000 Euro.

Anthony Hopkins e Arnold Schwarzenegger, due leggende del cinema in isolamento con i loro amici animali

Ricordando anche i difficili momenti del lockdown, durante il quale in molti hanno beneficiato della compagnia e dell’affetto dei propri animali domestici, veri e propri membri della famiglia, la campagna Mai più senza di loro si impegna anche nella lotta al randagismo.

Oltre a scoraggiare gli abbandoni, infatti, l’OIPA si occupa anche di trovare una famiglia a cani, gatti e altri animali che hanno vissuto il dramma dell’abbandono, un vero e proprio inferno sia dal punto di vista fisico che psicologico. Nel 2019, la ONLUS ha soccorso, curato e dato in adozione oltre 3 mila animali, spesso maltrattati e disperati.

Tutti insieme possiamo lottare contro la piaga del randagismo”, ha spiegato il presidente Comparotto nel presentare Mai più senza di loro. “La nostra campagna vuole essere una cassa di risonanza della sensibilità sociale. Sperando che anche le istituzioni facciano la loro parte e non lascino il problema nelle mani delle associazioni di volontariato e dei singoli cittadini”.

-Mai più senza di loro-

Una campagna intelligente e dai nobili principi che, con la semplicità di una condivisione social, permette ad ognuno di noi di dare la propria testimonianza e di diffondere in maniera esponenziale un messaggio di civiltà e di umanità per il bene dei nostri amici più fidati.

Mai più senza di loro, vip al fianco di OIPA per combattere l’emergenza randagismo ultima modifica: 2020-08-14T08:02:17+02:00 da Alberto Pinto
Tags:
Mai più senza di loro, vip al fianco di OIPA per combattere l’emergenza randagismo ultima modifica: 2020-08-14T08:02:17+02:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top