Se il vostro sogno è vivere su una piccola isola remota e semidisabitata, ecco l’occasione che fa per voi. Il villaggio di Kinloch nell’isola di Rùm, in Scozia, cerca residenti. Ecco come candidarsi.
Rùm cerca abitanti: la più grande delle Piccole Isole delle Ebridi Interne, in Scozia, è alla ricerca di persone disposte a trasferirsi in quest’angolo remoto in mezzo all’Oceano Atlantico.
Un’occasione ideale per gli amanti della natura alla ricerca di una comunità di cui far parte e da far crescere.
Malt Whisky Trail: itinerario on the road tra natura e distillerie scozzesi
La storia dell’isola di Rùm
Solo 40 persone risiedono attualmente nel villaggio di Kinloch, il solo insediamento sull’isola, dominato dal suo omonimo castello, attualmente museo e unica attrazione culturale.
Questa sconosciuta e remota isola è stata acquisita nel 1957 dalla Nature Conservancy, che l’ha resa una riserva faunistica per cervi, pony, cavalli, capre selvatiche, aquile dalla coda bianca e una colonia di 120 mila berte atlantiche. Ciò l’ha resa un luogo ideale per ricerche e studi su specie botaniche ed animali.
In passato il nome dell’isola era Rhum, introdotto dall’ex proprietario, sir George Bullough, che ha preferito evitare qualsiasi assonanza con la nota bevanda alcolica.
Great Blasket Island, cercasi gestori per un’isola irlandese deserta
Rùm cerca abitanti
Per attirare turisti per la vita, nel villaggio sono state costruite quattro abitazioni ecologiche, ognuna delle quali con due camere da letto, che potranno essere affittate a prezzi calmierati.
Si cercano persone in grado di dare nuovo impulso e nuova vitalità all’economia locale. In particolare, sono richieste figure qualificate per l’assistenza all’infanzia, per la produzione alimentare, per la manutenzione delle case e nell’ambito della pescicoltura e del turismo, marino o montano.
La ricerca è rivolta a famiglie o singoli individui disposti a sposare lo stile di vita dell’isola scozzese e ad entrare a far parte di questa comunità in crescita, contribuendo ad apportare cambiamenti positivi.
Per chi fosse interessato a candidarsi, è disponibile un application form sul sito ufficiale dell’isola. Può essere compilato ed inviato all’indirizzo e-mail isleofrumhousing@gmail.com entro le 17 del 28 agosto 2020.