In prossimità del Santuario della Madonna della Rovere, in località Cossano Belbo, è possibile sedersi comodamente su tre enormi sedie in stile piemontese per ammirare da una prospettiva diversa il panorama circostante.
Punto panoramico a Cossano Belbo: nel piccolo comune in provincia di Cuneo, conosciuto per l’enogastronomia e la capacità di accoglienza, è stata disposta un’originale postazione panoramica come punto d’osservazione alternativo sul paesaggio tra le colline delle Langhe.
Caratterizzata da tre sedie enormi realizzate in legno e con sedute impagliate, rappresenta un’attrazione per cittadini piemontesi e i turisti in genere.
Dall’alto di queste sedie è possibile godersi il panorama delle cinque collinette dalle cui vette spiccano altrettante chiesette campestri restaurate dagli artigiani locali.
Sedie giganti in Piemonte, la mappa di tutti i punti panoramici dove poterle ammirare
Punto panoramico a Cossano Belbo: l’opera La grande famiglia
Cossano Belbo è un piccolo paese citato in più occasioni tra le memorie dello scrittore Beppe Fenoglio, equidistante da Alba e da Asti e rinomato per i suoi paesaggi e per le sue eccellenze enogastronomiche.
A partire da un’originale idea di Mauro Noé, il primo cittadino di questo comune piemontese, l’iniziativa ha portato a coinvolgere alcune aziende ed artigiani del territorio, che hanno collaborato nella realizzazione di queste speciali sedie panoramiche.
Sono state collocate in un’area appositamente individuata nei pressi del Santuario della Madonna della Rovere. L’opera è stata battezzata “Big Family” o “La grande famiglia” data la presenza di due sedie grandi insieme ad una più piccola che permettono una particolare veduta sulla Valle Belbo.
Panchine giganti: cosa sono e dove trovarle, dall’Alta Langa alla Liguria
Dopo le famose panchine giganti, presenti dall’Alta Langa alla Liguria, queste sedie di imponenti dimensioni costituiscono un’ulteriore attrazione per far conoscere questa zona del Piemonte.
Per chi ha la possibilità di arrivare fin qui, salire su queste sedie ad ammirare il panorama offre un punto di osservazione insolito e permette un particolare cambio di prospettiva per tornare ad essere un po’ bambini.
[Cover Image Foto Credit Comune di Cossano Belbo]