eHabitat.it

Giornata internazionale della tigre 2020, dieci murales nel mondo dedicati a questo grande felino a rischio estinzione

Oggi, 29 luglio, è la Giornata internazionale della tigre 2020 (International Tiger Day), che eHabitat celebra attraverso dieci murales da tutto il mondo dedicati a questo grande felino a rischio estinzione.

La Giornata internazionale della tigre si tiene ogni 29 luglio dal 2010, anno in cui è stata creata per la prima volta in occasione del Vertice di San Pietroburgo, dedicato proprio alla salvaguardia di questo grande felino.

Obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul declino del numero delle tigri selvatiche, che ha portato questo animale sull’orlo dell’estinzione.

Population by pixel: foto sgranate per denunciare il rischio di estinzione delle specie animali

La Giornata internazionale della tigre vede la partecipazione di molte organizzazioni animaliste mondiali e gli hashtag di riferimento su internet sono #WorldTigerDay o #InternationalTigerDay.

Giornata internazionale della tigre: i dati del WWF

La tigre, bellissima e maestosa, è uno degli animali più iconici del nostro pianeta. I dati, forniti dal WWF, sono però impietosi.

«Il numero delle tigri selvagge è sceso di oltre il 95% dall’inizio del XX secolo -spiegano dall’associazione animalista- Ora, per la prima volta nella storia recente, il loro numero è in aumento e il nostro obiettivo è contribuire a raddoppiare il numero delle tigri selvagge fino a oltre 6.000 entro il 2022, che sarà il prossimo anno cinese della tigre. Negli ultimi anni, il lavoro di conservazione e l’impegno di vari governi ha arrestato questo declino a livello mondiale. Ma c’è ancora molto lavoro da fare».

I dati più recenti (2019) parlano di poco meno di tremila tigri selvagge presenti al mondo, il doppio rispetto al 2006, di cui il 75% che vive in India.

Giornata mondiale dell’Ambiente 2020, 15 murales dal mondo per celebrarla

Giornata internazionale della tigre: i murales per celebrarla

Negli anni passati, per sensibilizzare l’opinione pubblica, proprio il WWF ha lanciato diverse iniziative legate alla Giornata internazionale della tigre, tra cui la promozione di murales e graffiti in tutto il mondo dedicati a questo grande felino.

Oggi, 29 luglio 2020, la Redazione di eHabitat.it ha scelto di rendere omaggio a questo animale che rischia di scomparire proprio attraverso la rappresentazione di esso che ne hanno fatto, in tutto il pianeta, alcuni tra i più celebri street artist mondiali (e non solo).

Ecco una selezione di opere che ne sottolineano, di volta in volta, la bellezza, la forza, la maestosità, ma anche i rischi e le minacce a cui sono sottoposte le tigri che ancora vivono libere.

Tigre. Location: Zaragoza, Spagna. Artista: Farid Rueda (Facebook @faridruedavisualartist)
Sometimes you need to be wild. Location: Istanbul, Turchia. Artista: Arlin (Instagram @arlin_graff)
Baihu (White Tiger). Location: Jaffa, Israele. Artista: Sonny (Instagram @sonnysundancer)
Tyger Tyger Burning Bright a.k.a. The Tyger. Location: Manchester, Regno Unito. Artista: Jim Vision (Facebook @JimVision1)
Una tigre. Location: Santa Croce di Magliano, Molise, Italia. Artista: Camilla Falsini (camillafalsini.it)
#Iprotecttigers. Location: Londra, Regno Unito. Artisti: Graffiti Life (Facebook @GraffitiLife)
Le tigre de la Seine-et-Marne. Location: Seine-et-Marne, Francia. Artista: Mosko et associés (moskopeintreurbain.blogspot.fr)
The cage of tigers has new colors now. Location: Street Art Museum – Ex Zoo, Torino, Italia. Artista: Orticanoodles (Facebook @orticanoodles)
The Tiger Cub. Location: Londra, Regno Unito. Artista: Louis Masai (louismasaimichel.blogspot.com)
Tiger. Location: Fort Lauderdale, Florida, Stati Uniti. Artista: Ernesto Maranje (maranje.com)
Giornata internazionale della tigre 2020, dieci murales nel mondo dedicati a questo grande felino a rischio estinzione ultima modifica: 2020-07-29T04:45:31+02:00 da Francesco Rasero
Exit mobile version