Strada dei Setteponti

Strada dei Setteponti: itinerario paesaggistico tra arte e storia in Toscana

in Viaggi
Strada dei Setteponti: itinerario paesaggistico tra arte e storia in Toscana ultima modifica: 2020-07-22T08:00:53+02:00 da GreenElle
da

Immersi nel dolce paesaggio delle colline toscane, gli escursionisti che percorrono la Strada dei Setteponti possono godere anche del patrimonio di arte e cultura riservato da questa regione italiana.

La Strada dei Setteponti è un suggestivo itinerario in Toscana lungo una strada di origine etrusca che collega Firenze ad Arezzo.

Lungo circa 60 km, questo percorso regala uno straordinario panorama tra le colline toscane ed i borghi medievali. Degne di nota sono anche le particolari formazioni geomorfologiche note come Balze del Valdarno.

Questa strada, anticamente nota come Cassia Vetus, a partire dal Medioevo è stata considerata  la principale alternativa alla Via Francigena per i pellegrini provenienti dal Nord Europa e diretti a Roma.

Ricca di paesaggi da cartolina, questa zona vede predominare le coltivazioni di viti ed olivi.

Val di Merse: viaggio a pedali lungo il polmone verde della Toscana

Strada dei Setteponti: percorso

Questa strada è stata chiamata così perché passa attraverso almeno sette ponti ed altrettanti corsi d’acqua. In realtà, il numero sette richiama anche ad un significato religioso e cristiano.

Per realizzare il percorso, a piedi o in bicicletta, si parte da Pieve di Cascia di Reggello, a sud di Firenze, per giungere a destinazione a Buriano di Castiglion Fibocchi, nei pressi di Arezzo.

Lungo il percorso ci si trova circondati da uliveti e vigneti passando attraverso antichi ponti in pietra e ammirando pievi millenarie e borghi medievali.

Via Sacra Etrusca: cammino storico tra necropoli e riserve naturali in Toscana

Strada dei Setteponti: consigli utili

Percorribile in 2 o 3 giorni di cammino a piedi, può essere attraversata anche in bici con un tempo variabile in base al livello di allenamento psicofisico.

Si tratta di un itinerario da completare con relativa facilità poiché si snoda principalmente su strade secondarie asfaltate insieme a brevi parti sterrate del tragitto.

Tuttavia, il percorso non è ricco di indicazioni e segnaletica per i viandanti. Inoltre, in alcuni punti può rendersi necessario prestare particolare attenzione all’assenza di vie pedonali.

[Credits Cover Image pagina Facebook “Cammino della Setteponti”]

Strada dei Setteponti: itinerario paesaggistico tra arte e storia in Toscana ultima modifica: 2020-07-22T08:00:53+02:00 da GreenElle
Tags:
Strada dei Setteponti: itinerario paesaggistico tra arte e storia in Toscana ultima modifica: 2020-07-22T08:00:53+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Viaggi

Go to Top