Cammina Italia

Cammina Italia: un libro con 20 viaggi a piedi nelle regioni italiane

in Libri|Viaggi
Cammina Italia: un libro con 20 viaggi a piedi nelle regioni italiane ultima modifica: 2020-07-15T08:00:59+02:00 da Davide Mazzocco
da

Cammina Italia, una guida agile e accurata per chi vuole mettersi in cammino alla scoperta delle bellezze del nostro Paese

Cammina Italia, libro appena uscito per Ediciclo Editore è il volume ideale per chi voglia scoprire i cammini più belli delle 20 regioni italiane. Si tratta di una guida tascabile, scritta in modo agile da un pool di autori-camminatori molto eterogeneo: dallo scrittore, giornalista e traduttore Davide Sapienza all’archeologa e guida naturalistica Elisa Leger, dal poeta e scrittore Luigi Nacci all’esperto di cammini Luca Gianotti.

Le limitazioni imposte dal Covid-19, la necessità di riscoprire un turismo di prossimità e la volontà di diminuire l’impatto ambientale delle proprie vacanze non potranno che aumentare il numero dei camminatori che scelgono di viaggiare con lentezza, affidandosi all’energia dei propri muscoli e praticando l’arte della contemplazione.

Dopo una breve introduzione nella quale vengono forniti consigli sulla preparazione del viaggio, sull’organizzazione logistica, sull’attrezzatura e sull’abbigliamento, il libro presenta 20 itinerari di altrettante regioni italiane.

In Valle d’Aosta si cammina nelle Valli Veny, La Thuile e Valgrisenche, in Piemonte nelle montagne meridionali del Marguareis e in Liguria nell’entroterra del Finalese. In Lombardia – con un testo scritto in punta di penna da Davide Sapienza – si scopre la Via dei Silter, mentre in Trentino Alto Adige i paesaggi da guadagnarsi consumando gli scarponi sono quelli della Via di San Vili.

Cammino di San Vili: da Trento a Madonna di Campiglio sulle tracce di San Vigilio

In una guida del genere non possono mancare i Monti Pallidi, ecco allora che in Veneto la proposta è quella dell’Alta Via delle Dolomiti da Agordo a Cortina d’Ampezzo. La traversata appenninica da Bologna a Firenze attraverso la Via degli Dei, la Via Francigena Senese, il Cammino nelle Terre Mutate dell’Umbria e il Cammino dei Monti Sibillini delle Marche consentono di scoprire luoghi appartati e lontani dalle consuete rotte turistiche.

Il ritmo lento dell’andare per sentieri permette di scoprire gli aspetti più nascosti di un territorio, ma, soprattutto, di entrare in contatto con realtà che la frenesia del nostro tempo ha reso invisibili.

Via degli Dei: escursione a piedi da Bologna a Firenze tra storia e natura

In Lazio si cammina nella parte conclusiva della Via Francigena, da Viterbo a Roma, mentre in Abruzzo si compie un anello di 100 km sul Cammino dei Briganti.

Cammino dei Briganti, percorrendo paesi medievali e paesaggi naturali tra Abruzzo e Lazio

Il Cammino minerario di Santa Barbara e il Cammino Ibleo permettono di scoprire, rispettivamente, le bellezze della costa iglesiente e quelle dell’altopiano ragusano.

Per chi sceglie i cammini delle regioni meridionali i vincoli meteorologici non sono tanto quelli del freddo, quanto quelli della canicola estiva: ma nelle stagioni intermedie percorrere gli itinerari della Penisola sorrentina, del Cammino Materano o del tratturo che unisce Pescasseroli a Ripamolisani può trasformarsi veramente in un esercizio di meraviglia.

I 20 cammini proposti nella guida di Ediciclo sono fattibili dai 4 ai 7 giorni e sono quindi ideali anche per tutti coloro che non possono disporre di molti giorni di vacanza. Per ogni percorso vengono descritte nel dettaglio le singole tappe, con utili indicazioni sui luoghi da vedere e sulle strutture in cui mangiare o dormire.

cammino 3

In appendice una lista di altri 88 cammini nazionali e regionali integra una pubblicazione consigliatissima a tutti coloro che abbiano voglia di fare lo zaino e mettersi in viaggio.

[Foto Cammino Materano,  Via di San Vili]

 

Cammina Italia: un libro con 20 viaggi a piedi nelle regioni italiane ultima modifica: 2020-07-15T08:00:59+02:00 da Davide Mazzocco
Tags:
Cammina Italia: un libro con 20 viaggi a piedi nelle regioni italiane ultima modifica: 2020-07-15T08:00:59+02:00 da Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, ha scritto di ecologia, ambiente e mobilità sostenibile per numerose testate fra cui Gazzetta, La Stampa Tuttogreen, Ecoblog, La Nuova Ecologia, Terra, Narcomafie, Slow News, Slow Food, Ciclismo, Alp ed ExtraTorino. Ha pubblicato numerosi saggi fra cui “Giornalismo online”, “Propaganda Pop”, "Cronofagia" e "Geomanzia".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Libri

Go to Top