Ischia Film Festival 2020

Ischia Film Festival 2020, l’ambiente è protagonista nelle pellicole in concorso sull’isola verde

in Cinema
Ischia Film Festival 2020, l’ambiente è protagonista nelle pellicole in concorso sull’isola verde ultima modifica: 2020-06-27T08:00:47+02:00 da Francesco Rasero
da

Dalle farfalle di Scampia alle fattorie del Brasile: il pianeta da salvare è uno dei fili conduttori dell’Ischia Film Festival 2020, in programma fino al 4 luglio in forma ibrida.

Ischia Film Festival
Fino al 4 luglio 2020 è in programma, con formula ibrida dal vivo e online, la 18esima edizione dell’Ischia Film Festival

Il futuro del pianeta -attraverso la salvaguardia degli ecosistemi e delle identità dalla pervasività della globalizzazione e dalla crisi climatica- ispira molte delle opere in concorso all’Ischia Film Festival 2020, in programma da oggi fino al 4 luglio sull’isola verde, uno dei gioielli della costa campana.

La rassegna, alla sua diciottesima edizione, è organizzata quest’anno in forma ibrida, con le proiezioni delle 55 opere in concorso fruibili online sul sito internet ufficiale.

Non mancano, comunque, gli ospiti dal vivo, a partire da Sergio Rubini, Marco D’Amore, Lillo & Greg, Giampaolo Morelli e una parte del cast della seconda stagione della serie tv Rai-Hbo “L’amica geniale”.

«Viviamo tempi in cui la riflessione sullo stato di salute del pianeta è d’obbligo e non poteva non riflettersi nell’estetica e nei contenuti di una parte consistente delle 55 opere in concorso», commenta Michelangelo Messina, direttore artistico dell’Ischia Film Festival 2020, realizzato sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, con assegnazione della medaglia del Presidente della Repubblica e il contributo della Regione Campania e del MiBACT.

Ischia Film Festival 2020
Proiezioni in scenari incantevoli caratterizzano da sempre l’Ischia Film Festival 2020

Ischia Film Festival 2020, i film ambientali in concorso

Tanti, come detto, i film in concorso all’Ischia Film Festival 2020 che affrontano tematiche ambientali.

Nella sezione “Location negata”, questioni di scottante attualità ispirano All eyes on the Amazon, di Andrea Marinelli, che fa un focus sullo sfruttamento delle risorse naturali del polmone verde della Terra, l’Amazzonia, da parte delle multinazionali petrolifere.

Icemeltland park, di Liliana Colombo, pone invece la questione del riscaldamento globale e del futuro del pianeta in una chiave ironica e satirica, mentre ne Il muro bianco i registi Andrea Brusa e Marco Scotuzzi indagano sulla presenza dell’amianto nelle scuole italiane.

Imprescindibile anche il tema dello smaltimento dei rifiuti, sviscerato da Katey Wilson nel suo The Waste Trade, che evidenza corruzione e incompetenza alla base di alcuni errori della Regione Campania, e non solo.

Ischia Film Festival 2020
“Il corridoio delle farfalle”, ambientato a Scampia, è uno dei film a tema ambientale in concorso all’Ischia Film Festival 2020

La cura del verde pubblico di Scampia, periferia nord di Napoli, sottraendolo al degrado e all’indifferenza, ispira quindi Il corridoio delle farfalle di Andrea Canova e Claudia Brignone, in gara nella sezione Scenari Campani: gli insetti impollinatori, oggi più in pericolo che mai, diventano una icona di bellezza e resistenza in uno dei quartieri-simbolo del capoluogo partenopeo.

Sono invece le api al centro di un’opera in concorso tra i cortometraggi, Ape regina, una romantica pellicola di Nicola Sorcinelli, che racconta la storia della settantenne Elsa, alle prese con cinque arnie vuote e con la necessità della salvifica presenza di una nuova ape regina.

Rapporto con la terra e rischi della globalizzazione

Nel festival che celebra il rapporto dei film con le location, il Brasile ospita Lugar Algum di Gabriel Amaral (sezione cortometraggi), che esplora un altro tema fondamentale della contemporaneità, con il protagonista, Nego, che si scopre costretto a rinunciare al legame con l’amata terra, apprendendo che la fattoria dove vive e lavora sarà venduta.

Tutela delle identità e difesa dalla globalizzazione sono anche il filo conduttore di A simple life, di Myrto Papadogeorgou e Robert Harding Pittman, una storia di resistenza ambientata in un piccolo villaggio greco, dove Gioula lotta per preservare il suo semplice stile di vita con la sua famiglia, i cani, le api, le galline, i polli, i cavalli e centinaia di olivi antichi nella sua fattoria.
L’arida regione è infatti minacciata dal progetto di costruire un grande golf resort destinato ai ricchi stranieri: non solo l’agricoltura in sé, ma un’intera cultura è in pericolo.

Ischia Film Festival 2020
All’Ischia Film Festival 2020 sarà presentato anche il documentario “The Last Headhunters”, dedicato alle popolazioni indigene del sub-continente indiano.

Orizzonti comuni con The Last Headhunters -fuori concorso- di Marco Del Lucchese e Cosimo Gragnani, frutto di 20 giorni di esplorazione di una decina di tribù di cacciatori di teste del Nagaland, terra di confine tra India e Myanmar. Rimasti isolati per secoli, i Naga stanno vivendo il passaggio alla modernità che sta trasformando rapidamente i loro usi e i loro costumi. L’episodio pilota è parte di un progetto più ampio di tre documentari relativi a tribù diverse, le cui tradizioni rischiano di essere spazzate via dalla modernità.

Ischia Film Festival 2020, l’ambiente è protagonista nelle pellicole in concorso sull’isola verde ultima modifica: 2020-06-27T08:00:47+02:00 da Francesco Rasero

Giornalista pubblicista, dal 1998 scrive su carta stampata e online. Oggi è direttore responsabile di una testata locale e gestisce Altrov*e, start-up che si occupa di copywriting e comunicazione. Ha lavorato per oltre un decennio nel settore ambientale, oltre ad aver organizzato svariati eventi culturali, in ambito artistico, cinematografico e teatrale. È appassionato di viaggi, in particolare nell’area balcanica e nell’Est Europa, dove ha seguito (e segue) alcuni progetti di volontariato. Ama conoscere, progettare, fotografare e stare a contatto con le persone. Ma ancora di più ama il rugby, i suoi gatti e la sua nuova famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cinema

Go to Top