Da Manarola a Riomaggiore lungo il sentiero di via Beccara

in Viaggi
Da Manarola a Riomaggiore lungo il sentiero di via Beccara ultima modifica: 2020-06-24T08:00:23+02:00 da GreenElle
da

Gambe allenate ed abbigliamento adatto sono gli ingredienti necessari per affrontare il breve ma intenso tratto che separa i due caratteristici borghi delle Cinque Terre, Manarola e Riomaggiore.

Da Manarola a Riomaggiore lungo il quarto tratto del Sentiero Azzurro, che permette di scoprire il suggestivo panorama ed i pittoreschi borghi delle Cinque Terre in Liguria.

I due borghi di Manarola e Riomaggiore sono davvero vicini ma il tragitto per raggiungerli a piedi può rivelarsi impegnativo.

Da Corniglia a Manarola: lungo il sentiero di mezzo tra le Cinque Terre

Da Manarola a Riomaggiore lungo via Beccara

Lunga solo 1 km, la parte del tragitto che congiunge i due borghi di Manarola e Riomaggiore, nota come Via dell’Amore, è una strada pedonale a picco sul mare. Quest’ultima, tuttavia, è ancora chiusa a causa di frane e la riapertura è prevista nel 2022.

Un sentiero alternativo di media difficoltà, noto anche come sentiero 531, è quello che percorre via Beccara.

Intraprendendo questo sentiero, lungo 1,4 km, ci si inoltra sulla collina di 249 metri che separa i due borghi. Per questo il tragitto prevede una prima parte in rapida salita con un’improvvisa discesa.

Questa storica via di collegamento è stata recentemente sottoposta ad interventi di recupero per riportare alla luce il fascino di questo percorso da completare in modo sicuro. Sono state ripristinate le scalinate in pietra ed i gradini di legno insieme ai caratteristici muretti a secco.

Trekking in Liguria: 4 itinerari da non perdere tra mare e montagna

Da Manarola a Riomaggiore: consigli utili

Anche in questo caso è consigliabile informarsi sulla stato attuale del sentiero prima di mettersi in cammino.

I tratti in salita ed in discesa riservati da questa parte del trekking lungo le Cinque Terre richiedono abbigliamento e calzature adatte all’occasione.

Nonostante la sua ridotta lunghezza, si tratta di un tragitto che può rivelarsi faticoso per la rapidità con cui il sentiero diventa ripido. In compenso si ha l’opportunità di godersi il paesaggio vista mare.

Tutte le tappe:

  1. Da Monterosso a Vernazza 
  2. Da Vernazza a Corniglia
  3. Da Corniglia a Manarola
  4. Da Manarola a Riomaggiore
  5. Da Riomaggiore a Portovenere

Da Manarola a Riomaggiore lungo il sentiero di via Beccara ultima modifica: 2020-06-24T08:00:23+02:00 da GreenElle
Tags:
Da Manarola a Riomaggiore lungo il sentiero di via Beccara ultima modifica: 2020-06-24T08:00:23+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Viaggi

Go to Top