DiCaprio e Parco dei Virunga

DiCaprio e Parco dei Virunga: 2 milioni di dollari per salvare i gorilla di montagna

in Ambiente|Animali|Cinema
DiCaprio e Parco dei Virunga: 2 milioni di dollari per salvare i gorilla di montagna ultima modifica: 2020-05-21T11:47:47+02:00 da GreenElle
da

Leonardo DiCaprio sfrutta ancora una volta la sua notorietà per accendere i riflettori sul più antico parco nazionale africano, che ospita i gorilla di montagna, specie a rischio di estinzione.

DiCaprio e Parco dei Virunga: il noto attore Premio Oscar torna a far parlare di sè per l’attivismo ambientale. Questa volta il suo interesse è rivolto ai gorilla di montagna, tra le specie animali minacciate dal rischio di estinzione.

DiCaprio e Parco dei Virunga: i rischi per i gorilla di montagna

L’annuncio dell’attore dal suo profilo Instagram accende i riflettori sul Parco Nazionale dei Virunga. Conosciuto in passato come parco nazionale di Albert, quest’area naturale protetta della Repubblica Democratica del Congo, è stato il primo parco nazionale in Africa.

Si tratta di un luogo conosciuto anche per la presenza dei gorilla di montagna, a cui la zoologa Dian Fossey ha dedicato la propria esistenza e lunghi anni di studio.

Virunga: un parco, un documentario, una storia a lieto fine

Il futuro di questa riserva africana si rivela particolarmente incerto a causa delle minacce rappresentate sia dal virus dell’Ebola che da quello del Covid-19.

A ciò si aggiunge il recente attacco armato di una milizia, che ha portato all’uccisione di dodici rangers insieme al loro autista, impegnati a difendere i civili. Un duro colpo per questo progetto di conservazione della biodiversità, minacciato da bracconaggio, guerra civile e attività illegati legate all’estrazione del petrolio e del carbone.

Ambientalisti uccisi: 50 vittime nei primi sei mesi del 2018

DiCaprio e Parco dei Virunga: il fondo da 2 milioni di dollari

Come già accaduto, Leonardo DiCaprio non si limita a lanciare annunci in grado di sollevare un dibattito intorno alla questione, grazie alla sua notorietà. Il suo intervento è spesso pratico e diretto, come in questo caso.

L’annuncio della star, infatti, include la creazione di un fondo, The Virunga Fund, da 2 milioni di dollari. Un segnale importante a favore dell’Africa e del futuro del patrimonio di biodiversità in essa racchiuso.

A ciò si aggiunge la richiesta di un contributo da parte della comunità mondiale. Ognuno può fare la sua parte con una piccola o grande donazione qui.

DiCaprio e Parco dei Virunga: 2 milioni di dollari per salvare i gorilla di montagna ultima modifica: 2020-05-21T11:47:47+02:00 da GreenElle
Tags:
DiCaprio e Parco dei Virunga: 2 milioni di dollari per salvare i gorilla di montagna ultima modifica: 2020-05-21T11:47:47+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top