Percarbonato di sodio: proprietà ed usi della candeggina naturale

in Abitare|Rimedi naturali
Percarbonato di sodio: proprietà ed usi della candeggina naturale ultima modifica: 2020-05-16T16:58:29+02:00 da GreenElle
da

Molto adatto per il bucato grazie al suo potere sbiancante, il percarbonato di sodio è un prodotto ecosostenibile e alleato dell’ambiente per igienizzare e smacchiare i capi e disinfettare le superfici.

Il percarbonato di sodio (Sodium Carbonate Peroxide), considerato a tutti gli effetti una “candeggina naturale”, è un ingrediente con elevata efficacia detergente e sbiancante.

Da non confondere con il perborato di sodio (ritenuto ormai tossico per l’uomo e per l’ambiente), presente nella composizione di diversi detersivi, il percarbonato rappresenta una strategia eco-friendly per il bucato.

Si può acquistare on line o presso i negozi biologici o che vendono articoli sfusi.

Bucato ecologico, le alternative naturali per sostituire detersivo e ammorbidente

Percarbonato di sodio: proprietà e vantaggi

Questo prodotto naturale si rivela versatile negli usi per via delle sue interessanti proprietà. Grazie alla reazione chimica tra carbonato di sodio e acqua ossigenata, si ottiene un prodotto dalla capacità igienizzante e sbiancante ma allo stesso tempo biocompatibile.

La sua diffusione tra le persone attente all’impatto ambientale delle attività quotidiane dipende innanzitutto dal suo ridotto potere inquinante. Questo prodotto, infatti, si decompone in sostanze che sono già presenti in natura. Non sono, inoltre, contenuti al suo interno allergeni o fosforo nè tantomeno enzimi, tensioattivi o azzurranti.

Sapone nero: proprietà e usi del detergente naturale della tradizione africana

Percarbonato di sodio: utilizzi

Per una scelta più ecologica, il percarbonato può essere adoperato come sbiancante naturale per i propri capi ingrigiti o ingialliti.

Svolge, inoltre, è una valida azione igienizzante sui capi colorati. Si può utilizzare come prodotto sia per il bucato in lavatrice che per il lavaggio dei capi a mano. Meglio, tuttavia, prestare attenzione all’eventuale uso su tessuti delicati, come lana, pelle, lino e seta.

Grazie alle sue proprietà, il percarbonato si rivela utile anche per detergere e disinfettare i pavimenti o le altre superfici della casa.

Infine, aggiunto al normale detersivo, presenta un’efficace azione igienizzante anche per lavare i piatti a mano o nella lavastoviglie.

Percarbonato di sodio: proprietà ed usi della candeggina naturale ultima modifica: 2020-05-16T16:58:29+02:00 da GreenElle
Tags:
Percarbonato di sodio: proprietà ed usi della candeggina naturale ultima modifica: 2020-05-16T16:58:29+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top