Da Monterosso a Vernazza: un sentiero escursionistico tra i suggestivi borghi delle Cinque Terre

in Muoversi|Viaggi
Da Monterosso a Vernazza: un sentiero escursionistico tra i suggestivi borghi delle Cinque Terre ultima modifica: 2020-05-05T15:35:51+02:00 da GreenElle
da

Un modo alternativo di esplorare le Cinque Terre attraversando a piedi questi splendidi borghi lungo il sentiero da Monterosso a Vernazza.

Da Monterosso a Vernazza lungo un sentiero da completare a piedi per godere pienamente del paesaggio di questa zona delle Cinque Terre in Liguria.

Si tratta di una parte del Sentiero Azzurro, lungo complessivamente 12 km ed in grado di collegare i cinque splendidi borghi liguri.

Da Monterosso a Vernazza: il percorso

Monterosso, terra che ha ospitato spesso lo scrittore Eugenio Montale durante le sue vacanze, è il punto di partenza di questo sentiero escursionistico.

Da Monterosso a Vernazza
Da Monterosso a Vernazza: un percorso escursionistico per godere del suggestivo paesaggio di queste terre.

Questo caratteristico borgo è distinto in due parti, il borgo vecchio e la parte marinara, nota come località Fegina. Da qui uscendo dalla stazione ferroviaria si seguono le indicazioni per intraprendere il Sentiero Azzurro.

Trekking in Liguria: 4 itinerari da non perdere tra mare e montagna

La prima parte del percorso presenta le maggiori difficoltà tecniche con una lunga scalinata che rivela poi un suggestivo punto panoramico per ammirare Monterosso.

Proseguendo con lievi tratti in salita e altre parti pianeggianti, si inizia ad intravedere a distanza il centro abitato di Vernazza. Considerato uno dei borghi più suggestivi delle Cinque Terre, è un vero e proprio gioiello incastonato tra roccia e mare.

Vernazza
Vernazza: incastonato tra roccia e mare, è uno dei borghi più belle delle Cinque Terre.

Da Monterosso a Vernazza: consigli utili

Superate le difficoltà del primo tratto con il suo dislivello, si tratta di un percorso facile. Può essere pertanto completato senza particolari criticità anche da persone poco allenate alle escursioni e ai percorsi a piedi.

Panchine giganti: cosa sono e dove trovarle, dall’Alta Langa alla Liguria

Pur trattandosi di un sentiero che costeggia il mare è opportuno considerarlo al pari di un tragitto di montagna. Meglio, quindi, far attenzione al fondo bagnato o scivoloso ed evitare di percorrerlo in presenza di avverse condizioni meteorologiche.

Non è un cammino pericoloso ma richiede accortezza e riguardo per evitare inutili rischi.

Tutte le tappe:

  1. Da Monterosso a Vernazza 
  2. Da Vernazza a Corniglia
  3. Da Corniglia a Manarola
  4. Da Manarola a Riomaggiore
  5. Da Riomaggiore a Portovenere

Da Monterosso a Vernazza: un sentiero escursionistico tra i suggestivi borghi delle Cinque Terre ultima modifica: 2020-05-05T15:35:51+02:00 da GreenElle
Tags:
Da Monterosso a Vernazza: un sentiero escursionistico tra i suggestivi borghi delle Cinque Terre ultima modifica: 2020-05-05T15:35:51+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Muoversi

Go to Top