Giornata mondiale della risata congresso 2019

Giornata Mondiale della Risata: il mondo ride all’unisono in un messaggio di salute e speranza

in Benessere|News|Rimedi naturali
Giornata Mondiale della Risata: il mondo ride all’unisono in un messaggio di salute e speranza ultima modifica: 2020-05-02T17:01:30+02:00 da Valentina Tibaldi
da

Prima domenica di maggio, Giornata Mondiale della Risata. Un’occasione per sentirsi uniti e ribadire con forza la propria volontà di stare bene a dispetto delle difficoltà e delle paure. Sì perché- come è ormai noto e provato scientificamente- ridere fa bene a tutti i livelli: fisico e mentale. Lo sa bene Madan Kataria, inventore dello yoga della risata e delle stessa ricorrenza, che quest’anno si celebra il 3 maggio. E lo sanno bene gli oltre 3 milioni di praticanti, che alla disciplina si applicano con gioia e costanza in oltre 100 Paesi nel mondo.

Ridere per stare bene

Mai la salute è stata al centro dell’attenzione e del dibattito come in questo periodo. Mai come ora, in un mondo affetto da Coronavirus, trovare modi efficaci e alla portata di tutti per stare bene diventa prioritario. La Giornata Mondiale della Risata diventa una splendida opportunità per farlo usando uno strumento accessibile a tutti.

Yoga della risata, perché imparare a ridere regolarmente fa bene alla salute

Lo yoga della risata consiste nel portare il proprio corpo a ridere regolarmente per scelta, in maniera prolungata per diversi minuti. Sfruttando il presupposto che il corpo non riconosce la differenza tra una risata spontanea e una risata autoindotta, si aumentano le difese immunitarie, si combatte l’ansia e lo stress, si migliora l’umore in un momento in cui abbattersi sembra facile e legittimo.

Gli appuntamenti della Giornata Mondiale della Risata

Nelle 24 ore della Giornata, in base ai fusi orari, l’intero pianeta riderà online, grazie a sessioni organizzate sui social dagli esperti e gli appassionati di yoga della risata dei vari Paesi.

Giornata Mondiale della Risata Congresso
Foto @Sabrina Paci

Oggi più che mai lo Yoga della Risata sta dimostrando quanto ridere in maniera incondizionata sia serio e importante” ha dichiarato Lara Lucaccioni, Master Trainer italiana di Yoga della Risata che alle 11 metterà in rete trainer, praticanti e neofiti in un grande appuntamento via Zoom, alla presenza dello stesso Madan Kataria. “La risata è un linguaggio universale, il mio invito è a viverla di più come pratica, soprattutto in questo periodo, insieme o anche da soli, scegliendo consapevolmente di nutrire la propria parte di luce e positività, coltivando la resilienza […]. Partecipare domenica alla Giornata mondiale della Risata, alla presenza del mio Maestro Madan Kataria,  sarà l’occasione giusta per scoprire la bellezza di questa disciplina. Che non mi stancherò mai di ripetere, è tanto semplice quanto rivoluzionaria”.

Madan Kataria Lara Lucaccioni congresso
Madan Kataria e Lara Lucaccioni al Congresso Italiano di Yoga della Risata

Massiccia la risposta degli appassionati, che ha portato molti club della risata e gruppi territoriali a unirsi alle celebrazioni. Il risultato? Grazie a decine di eventi gratuiti dedicati, il movimento italiano dello Yoga della Risata si riunirà in sessioni contemporanee via Zoom, Skype e Facebook. Per ridere all’unisono e far riecheggiare, forte e chiaro, il proprio messaggio di salute e speranza.

Ridere per essere felici

La Giornata mondiale della Risata è l’occasione per rafforzare l’importanza della Risata nella vita quotidiana; quella modalità che consente di entrare in contatto con se stessi” ha commentato Roberto Giobergia, Teacher di Yoga della Risata. “La risata incondizionata- cioè senza motivo- su cui si fonda lo Yoga della Risata è ciò che consente di vivere con leggerezza le situazioni quotidiane. Portando la risata nella quotidianità si diventa consapevoli su come ‘se tu ridi, cambi; se tu cambi, cambia il mondo attorno a te’”. Anche e soprattutto ai tempi del Coronavirus.

Giornata Mondiale della Risata: il mondo ride all’unisono in un messaggio di salute e speranza ultima modifica: 2020-05-02T17:01:30+02:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Giornata Mondiale della Risata: il mondo ride all’unisono in un messaggio di salute e speranza ultima modifica: 2020-05-02T17:01:30+02:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top