Chernobyl e Covid-19: agli operatori sanitari spagnoli gli abiti di scena della miniserie tv sul disastro nucleare

in Cinema|Coronavirus
Chernobyl e Covid-19: agli operatori sanitari spagnoli gli abiti di scena della miniserie tv sul disastro nucleare ultima modifica: 2020-04-26T16:46:07+02:00 da GreenElle
da

Dai magazzini della Peris Costumes, un’importante donazione agli operatori sanitari spagnoli in prima linea per combattere il Covid-19. L’esempio di uno sforzo multisettoriale, in cui ognuno può contribuire nella lotta al virus.

Chernobyl e Covid-19: la produzione della miniserie tv sul disastro nucleare del 1986 ha deciso di donare i suoi costumi di scena per aiutare il personale sanitario spagnolo in prima linea contro il Coronavirus.

Chernobyl e Covid-19: il dono della Peris Costumes alla Sanità spagnola

Medici, infermieri e personale delle pulizie impegnati nei reparti Covid-19 in Spagna potranno indossare i dispositivi utilizzati dagli attori nelle riprese della mini-serie dedicata alla catastrofe nucleare di Chernobyl ed ai relativi tentativi di insabbiamento del più grande disastro atomico civile della Storia.

Chernobyl e Covid-19
Una delle scene più iconiche della serie tv dedicata al disastro di Chernobyl

Guanti, camici e mascherine usate durante le riprese si sono rivelati, infatti, adatti all’uso sanitario.
Per questo l’agenzia di costumi di scena Peris Costumes, con sede a Madrid, ne ha fatto dono alla Sanità spagnola, molto provata dagli effetti del virus.

La lotta contro questa pandemia si combatte, come abbiamo ormai scoperto, soprattutto grazie alle protezioni indossate.
Se la mascherina è diventata un accessorio importante anche durante la spesa, rappresenta un dispositivo vitale per chi ha stretti contatti con i contagiati.

Chernobyl: selezione non naturale e futuro eco-turistico? Reportage dalla Dead Zone, a 33 anni dalla catastrofe nucleare

La Peris Costumes -già assoldata dalle produzioni di altre serie televisive di successo come The Crown, Vikings e The Young Pope- ha cercato gli abiti dismessi presenti nei propri magazzini.

Tra gli outfit più utili sicuramente comparivano le tute indossate come protezione totale per il corpo, riadattabili per le finalità dell’emergenza sanitaria che ha invaso il mondo.

Sette film su Chernobyl da non perdere, nella Giornata mondiale della commemorazione delle vittime delle catastrofi radioattive

Una donazione che equivale a migliaia di euro, sotto forma di dispositivi di protezione individuale, a cui si aggiunge anche l’impegno dei laboratori sartoriali della Peris Costume per produrre maschere, camici e altri strumenti tali da rendere sicuro il lavoro degli operatori sanitari. Tra le scorte della produzione erano presenti anche molti dispositivi di protezione in plastica, anch’essi utili per il personale in prima linea.

Il Ceo dell’azienda, Javier Toledo, ha accompagnato la donazione con la dichiarazione della necessità di uno sforzo multisettoriale per riuscire a vincere la lotta al Covid-19.

Chernobyl e Covid-19: agli operatori sanitari spagnoli gli abiti di scena della miniserie tv sul disastro nucleare ultima modifica: 2020-04-26T16:46:07+02:00 da GreenElle
Tags:
Chernobyl e Covid-19: agli operatori sanitari spagnoli gli abiti di scena della miniserie tv sul disastro nucleare ultima modifica: 2020-04-26T16:46:07+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cinema

Go to Top