Con i suoi usi versatili in cucina, l’origano è una pianta aromatica della tradizione mediterranea da adoperare per arricchire di gusto e salute le nostre pietanze.
L’origano è una delle erbe aromatiche più utilizzate nella nostra tradizione gastronomica e di quella del panorama mediterraneo.
Erbe aromatiche: proprietà benefiche, utilizzi e coltivazione
Oltre al suo particolare sapore e profumo, questa pianta è rinomata per le sue interessanti proprietà terapeutiche.
Origano: proprietà
La pianta da cui si ottiene questa spezia è l’Origanum volgare, da coltivare facilmente anche in vaso sul balcone.
Ricca di vitamine e sali minerali, questa pianta è molto interessante sotto il profilo nutrizionale. In particolare, consente un buon apporto di ferro, potassio, calcio e manganese.
Grazie alla quantità di fibre in esso contenute, questa pianta è rinomata per la sua azione digestiva e per la capacità di favorire la regolarità intestinale. Possiede, inoltre, proprietà antiossidanti, grazie alla buona concentrazione di vitamina C ed E.
La presenza di fenoli, sostanze come il timolo e il carvacrolo, rende questo alimento un ottimo antisettico naturale.
Origano: usi culinari
L’uso di questo ingrediente in cucina è molto diffuso grazie alla sua versatilità. Insieme ad altre erbe aromatiche, come salvia, menta e basilico, può essere adoperata usando le foglie fresche per arricchire di gusto i sughi o altri piatti. Secco, è un condimento ideale per condire insalate, pizze e focacce.
Meno noto forse è l’impiego di questo ingrediente naturale per la preparazione di tisane. Foglie e fiori di origano essiccato possono essere adoperate per realizzare un utile rimedio naturale, ideale soprattutto in caso di problemi digestivi e crampi allo stomaco, anche legati a dolori mestruali. Basta metterne in infusione un cucchiaino all’interno di una tazza di acqua bollente per circa 10 minuti.