21 Aprile 2020

Il sale della terra online per una sera, il film di Wim Wenders in viaggio con Salgado è già sold out

Già sold out la proiezione virtuale del film di Wim Wenders ispirato al lavoro fotografico di Salgado, da anni impegnato in prima linea per la salvaguardia dell’ambiente.

Il sale della terra online: il 24 aprile alle 21 ci attende un imperdibile appuntamento con il film che racconta la vita e i viaggi del grande fotografo brasiliano.

“Un fotografo è letteralmente qualcuno che disegna con la luce, un uomo che descrive e ridisegna il mondo con luci e ombre”. 

Il sale della terra di Wim Wenders, un film avvincente ed emozionante

Il film-documentario fotografico rappresenta un avvincente viaggio con Sebastião Salgado, molto più che un fotografo, come scopre il regista nel corso delle riprese.

Dietro la macchina da presa troviamo una grande firma del cinema come Wim Wenders, regista tedesco molto noto per pellicole come “Il cielo sopra Berlino” e “Paris, Texas”. Ad accompagnarlo nelle riprese c’è il figlio del fotoreporter brasiliano, Juliano Ribeiro Salgado.

Il regista ben presto scopre l’umanità del fotografo, impegnato a documentare la storia del nostro tempo: “Gli importava davvero della gente… dopotutto la gente è il sale della terra”.

Salgado: il fotografo che in 20 anni ha fatto rivivere la foresta pluviale in Brasile

Il sale della terra online: come vederlo

Il film è reso disponibile dalla Fondazione Pistoia Musei, temporaneamente chiusa a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Dall’8 febbraio al 14 giugno 2020 era in programma la mostra “Exodus. In cammino sulle strade delle migrazioni” dedicata al grande fotoreporter. Una mostra, curata da Lélia Wanick Salgado, moglie del fotografo, nonché autrice, produttrice cinematografica e attivista per l’ambiente, che raccoglie 180 fotografie in grado di ricostruire e documentare la storia delle ultime grandi migrazioni di massa.

Per vedere e rivedere questo film ‘fotografico’ di rara bellezza, era prevista la registrazione inviando una mail all’indirizzo info@fondazionepistoiamusei.it.

Al momento, tuttavia, la proiezione virtuale ha ricevuto un tale successo da essere ‘sold out’. Non è pertanto  più possibile prenotarsi per godere di questo spettacolo. Attendiamo però fiduciosi gli aggiornamenti sui prossimi eventi previsti dalla Fondazione per rendere omaggio al lavoro di Salgado e al suo grande impegno verso l’ambiente.

Per chi vuole, intanto, il docu-film è ancora disponibile per 5 giorni su RaiPlay.

GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

I più letti

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino n. 36 del 17/12/2014 | Associazione culturale Ambiente in Circolo editrice | © 2014/2020 eHabitat.it

Ultimi articoli di Cinema

Le città di pianura – La provincia trionfa ai David di Donatello

Le città di pianura, il film di Francesco Sossai trionfatore ai David di Donatello 2026 è un viaggio tra la nostalgia della provincia veneta e l’arte del “capriccio”, dove il cemento incontra la poesia del paesaggio marginale Il “capriccio” nel mondo dell’arte, per esser più precisi nella pittura, consiste nel... Leggi tutto

Apocalisse nel deserto – Visioni di Herzog da un altro mondo

In Apocalisse nel deserto (1992), Werner Herzog racconta la follia della guerra attraverso la necessità del petrolio. Risultando attuale. Un alieno giunto sulla Terra in cerca di un mondo abitabile, la analizza ma trova soltanto qualcosa di molto simile a ciò che ha abbandonato. Questo non è soltanto l’incipit di... Leggi tutto
Go toTop