Atlas Y4: le attese della cometa più brillante degli ultimi anni

in Natura|Tecnologia e scienza
Atlas Y4: le attese della cometa più brillante degli ultimi anni ultima modifica: 2020-04-12T07:55:02+02:00 da GreenElle
da

Attesa per la sua notevole luminosità, la cometa Atlas Y4 potrebbe non mostrarsi facilmente visibile ad occhio nudo o forse farsi attendere solo qualche settimana in più.

Atlas Y4 C/2019 è il nome attribuito alla cometa attesa come una delle più brillanti degli ultimi anni. Scoperta la sera del 28 dicembre 2019 durante la campagna di osservazione Atlas (Asteroid Terrestrial-Impact Alert System), ha scatenato l’interesse degli astronomi con la sua notevole luminosità.

Lo spettacolo previsto per la fine di aprile, che aveva galvanizzato astrofili e non, potrebbe subire un annullamento o uno spostamento.

Eventi astronomici del 2020, tutti gli appuntamenti con il cielo

Atlas Y4: le previsioni degli esperti

Atteso come l’astro più brillante del cielo al tramonto, tanto da competere con Venere, potrebbe aver subito un improvviso cambio di programma.

In base alle ultime osservazioni telescopiche degli astronomi, il nucleo della cometa potrebbe essersi frammentato in numerosi pezzi. Sarebbe così ridotta notevolmente la sua luminosità e con essa la possibilità di ammirarla ad occhio nudo.

Stando alle stime degli esperti, la visione della cometa potrebbe slittare alla seconda metà di maggio. Questo a patto che il nucleo non vada completamente distrutto. Un’ulteriore complicazione in questo periodo sarebbe però la vicinanza al Sole. Quest’ultima sarebbe tale da ostacolarne una buona visibilità senza l’ausilio di strumenti tecnologici.

Cometa Borisov: la prima cometa interstellare che contiene acqua

Inoltre, a far dubitare gli esperti vi è anche l’orbita della cometa, che sembra influenzata dall’emissione di gas provenienti dal nucleo.

D’altra parte Atlas rappresenta a sua volta un frammento di un’altra cometa, imparentata con la Grande cometa del 1844.

Nulla di nuovo, quindi, rispetto all’abituale evoluzione di questi corpi celesti.

Dunque gli scenari possibili sono essenziali due: un graduale sbriciolamento oppure una ripresa più brillante. Quest’ultimo, tuttavia, sembra davvero poco probabile secondo gli scienziati.

Non resta pertanto che attendere l’evoluzione in vista di eventuali sorprese dell’ultimo minuto o per la conferma di un passaggio deludente e decisamente più anonimo di questa cometa.

Atlas Y4: le attese della cometa più brillante degli ultimi anni ultima modifica: 2020-04-12T07:55:02+02:00 da GreenElle
Tags:
Atlas Y4: le attese della cometa più brillante degli ultimi anni ultima modifica: 2020-04-12T07:55:02+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top