Menù di Pasqua per bambini, le ricette rispettose dell’ambiente

in Genitori Green|Ricette
Menù di Pasqua per bambini, le ricette rispettose dell’ambiente ultima modifica: 2020-04-10T09:05:44+02:00 da Alessia Telesca
da

In questi giorni particolari per tutti, la Pasqua arriva in un’atmosfera surreale. I bambini sono curiosi di gustare il cioccolato e scartare, se possibile, le loro uova. Possiamo anche preparare un menù di Pasqua per bambini divertente e colorato. Proviamo a realizzare delle pietanze leggere e vegetariane, rispettose dell’ambiente.

Menù di Pasqua per bambini
Menù di Pasqua per bambini, un’idea scenografica per l’antipasto 

Menù di Pasqua per bambini, l’antipasto

I bambini sono sempre felici di poter preparare le loro pietanze, scegliere i sapori e assaggiare. Per l’antipasto del menù di Pasqua possiamo realizzare dei coniglietti, delle uova, dei pulcini, semplicemente con la pasta sfoglia.

Verdure e bambini: siamo abili educatori?

Per preparare l’antipasto serve della pasta sfoglia, sale, olio, spezie.
Stendiamo, quindi, la pasta sfoglia e tagliamo i personaggi che più piacciono ai bambini. Possiamo cuocerli così, aggiungendo un po’ di sale e di spezie. Per i più golosi, è possibile realizzare dei personaggi colorati, aggiungendo alla pasta sfoglia delle verdure leggermente saltate in padella.

Menù di Pasqua per bambini
La pasta di Pasqua è gialla ed ha il sapore dell’uovo 

Menù di Pasqua per bambini, una pasta gustosa e semplice

La pasta a Pasqua ha il sapore dell’uovo. In tutta Italia, infatti, vengono preparate lasagne, tagliatelle condite con sughi e ragù. Possiamo, però, alleggerire il nostro primo e non complicarci la vita con elaborate preparazioni. Possiamo quindi andare sul semplice e sul cruelty-free, cucinando vegetariano e vegan, provando a colorare la pasta con lo zafferano.

Per preparare la pasta di Pasqua servono pasta di un formato a scelta, zafferano, 200 grammi fagiolini, 200 grammi di piselli, 200 grammi di asparagi, cipolla, olio. Cotta la pasta in abbondante acqua salata, saltarla in padella con lo zafferano, sciolto in un goccio di acqua di cottura. Per il condimento della pasta gialla, preparate un ragù di fagiolini, piselli e asparagi, saltati in padella con un filo d’olio e della cipolla. Insaporite con una grattata di formaggio.

Menù di Pasqua per bambini
Una volta realizzato il coniglietto possiamo fare il prato utilizzando le verdure

Menù di Pasqua per bambini, il prato di verdure

Fondamentale, per incuriosire i bambini, è la disposizione delle pietanze. Possiamo, infatti, provare anche con una semplice verdura.

Per preparare il prato di verdure servono 300 grammi di biete e erbette, 1 spicchio d’aglio, carote, legumi, spezie, fette di pane.

Feste ecologiche per bambini: come organizzare party davvero green

Preparate in vostro prato di verdure, chiedendo anche ai bambini di decorare la pietanza. Per il prato, saltate in padella delle erbette e delle biete con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Otterrete così la base del vostro prato da decorare. Grattugiate delle carote e, se desiderate rendere il vostro prato ancora più vivace, disponete anche dei legumi, insaporiti con delle spezie. Per il coniglietto che salta nell’erba dovete, invece, tagliare del pane tostarlo leggermente e condirlo con l’olio.

Per ricette di Pasqua, guardate la gallery che abbiamo realizzato su Pinterest qui.

[Fonte immagini di Pinterest]

Menù di Pasqua per bambini, le ricette rispettose dell’ambiente ultima modifica: 2020-04-10T09:05:44+02:00 da Alessia Telesca
Tags:
Menù di Pasqua per bambini, le ricette rispettose dell’ambiente ultima modifica: 2020-04-10T09:05:44+02:00 da Alessia Telesca

Classe 1987, torinese. È educatrice e web editor per diverse testate online. Vegetariana, è appassionata di animali, tematiche ambientali e educative. Spazia dai film thriller alle commedie e segue con attenzione il calcio. Dalle molteplici idee, prova ad unire le passioni con la scrittura creativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Genitori Green

Go to Top